Domani al via il Carnevale Termitano

logo carnevaleAndranno in scena domani, domenica 8 febbraio, e domenica 15 e martedì 17, e tradizionali sfilate dei Carri allegorici a Termini Imerese. Cinque carri allegorici  sfileranno per le vie della città: vere e proprie opere d’arte, frutto della maestria dei nostri maestri artigiani della cartapesta.

4 carri saranno in gara: 1 carro sfilerà ancorché fuori concorso ed il tradizionale “carro dei nanni” che , come da tradizione, chiude la sfilata. Tra le iniziative collaterali viene riconfermata la Sagra dei “Maccaruna nta madida” organizzata ormai da diversi anni dall’associazione “Termini d’Amuri”. Questo appuntamento quest’anno assume particolare rilievo promozionale in carnevaleragione della recente intesa siglata tra l’Amministrazione comunale, il CNC, l’Ordine dei medici e la Legambiente per recuperare la tradizione dei grani siciliani.

Quella che era una ricetta culinaria legata al carnevale diventa un appuntamento importante del palinsesto dell’edizione 2015 del Carnevale nel quale coniugare la storia di Termini Imerese con la sua vocazione dei primi dell’800 quando la Citta delle terme era rinomata per le sue produzioni di farina e di pasta con i suoi tanti mulini e pastifici.

carnevale termini<<È una occasione turistica ed economica per tutto il nostro comprensorio – ha detto il sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato – alla quale non possiamo rinunciare. Dobbiamo garantire anche questa edizione del Carnevale non solo per dare continuità alla tradizione ma, soprattutto, per rafforzare ancora di più l’attrattività ed il patrimonio culturale di Termini Imerese, con un chiaro ritorno per tutte le attività economiche presenti sul territorio. Un impegno straordinario per riconfermare ancora una volta la promozione di uno degli eventi  artistici più importanti della Sicilia.
Termini Imerese deve anche guardare al proprio futuro partendo dalle proprie tradizioni storiche e culturali come il Carnevale. Una città pronta ad accogliere migliaia di persone nelle proprie vie e in luoghi di straordinaria bellezza>>. 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *