Premio per Antonio Barracato al concorso nazionale “Poiesis”

IMG_2066aPremiato il poeta cefaludese Antonio Barracato con il terzo premio al  Primo Concorso Nazionale  “ Poiesis”  a Borgetto, oggi 7 febbraio 2015  alle ore 10  presso l’aula magna della Scuola Media  Statale  Salamone Marino. Ha vinto   nella Sez. B in lingua siciliana  con la poesia “U putiri”.

La motivazione della giuria:Semplice, efficace, pessimista e, purtroppo, reale interpretazione della metamorfosi negativa che il potere provoca nell’uomo. L’autore sottolinea che la sete  di potere cancella i sentimenti, il rispetto per  gli altri, la sincerità e l’onestà, soggiogandoli alla necessità di arraffare con qualsiasi mezzo il dominio. Dopo averlo conquistato, l’uomo diventa cinico, prepotente e, persino, sprezzante. Il culmine del degrado viene raggiunto dall’uomo di potere quando  arriva a perdere il lume della ragione che avrebbe dovuto fargli capire che siamo  tutti uguali.

IMG_2078a L’evento culturale è stato organizzato dall’Associazione Culturale  “BorgettoNoiloVorremmoCosì”  dedicato al prof. Paquale Marchese ed è stato patrocinato dal Comune di Borgetto. Presenti il Sindaco e altre autorità locali.  Ricordiamo che da Giugno 2014  a oggi il poeta  Antonio Barracato ha ottenuto ben 10 successi , motivo di orgoglio per se stesso e per la propria  città.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *