Collesano: olio di Garbinogara ufficialmente presentato in Germania

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVAOggi, martedì 10 febbraio è stato presentato a Norimberga, in Germania, l’olio ottenuto da terreni in corso di riconversione biologica, prodotto presso l’azienda agricola di Contrada Garbinogara, a Collesano, proveniente da bene confiscato alla criminalità mafiosa. Il Comune si è avvalso della collaborazione dell’oleificio Alberti di Collesano e dell’oleificio F.lli Ventura di Caccamo rispettivamente per la spremitura e il confezionamento.

sindaco giovanni battista meli_“L’obiettivo – dichiara il sindaco Giovanni Battista Meli –  è quello di intercettare nuovi canali di commercializzazione che potrebbero concretizzare la vendita della prossima campagna olearia 2015/2016”. Incomincia così a diventare realtà l’ambizioso progetto elaborato dal Comune di Collesano per dare un futuro economico e sociale al bene confiscato di contrada Garbinogara e affidato all’Ente.

Il sindaco Meli aggiunge: “Collesano è il primo Comune in Italia che ha deciso con coraggio di gestire in forma diretta una azienda agricola confiscata. Un percorso di legalità che afferma con forza la presenza dello Stato e sconfessa chi in tante occasioni ha potuto trovare argomentazioni facili per mettere in cattiva luce le istituzioni. Un progetto seguito con attenzione dal Ministro degli Interni”.

 

Rosalba Asciutto

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *