Giorno del ricordo, inaugurata la mostra al Museo Civico B. Romano

E’ stata inaugurata ieri 10 febbraio presso il Museo Civico B. Romano una mostra dedicata alla Giornata del ricordo. L’iniziativa è stata voluta dai Club Lions Termini Himera Cerere e Termini Imerese Host ed ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Termini Imerese, guidata da Totò Burrafato.

La Giornata, istituita con legge n. 92 del 2004, mira a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. Si tratta degli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia occorsi durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra. Il nome deriva dai grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi delle vittime. La mostra di foto e documenti sarà esposta presso la sezione ampliamento ‘800 del Museo Civico B. Romano (situata nel giardino del museo) fino al 18 febbraio 2015.

La mostra ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo che hanno dato sia in passato che nel presente, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica e altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti sia in Italia che all’estero.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *