Palermo: estorsioni mafiose, 2 arresti

Il Nucleo Investigativo dei Carabinieri e del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Palermo Dott. Ziino, su richiesta dei magistrati della DDA che coordinano le indagini sulla parte orientale della città, nei confronti di due soggetti ritenuti responsabili di estorsioni aggravate dal metodo mafioso commesse nei confronti di un’azienda di trasporti per conto terzi da e per l’estero, operante nel centro di Palermo.

I due soggetti tratti in arresto sono L. G., classe 1951 e G. D., classe 1978, accusati di aver dapprima (dal 2011 al 2013) costretto l’azienda a pagare 500 euro in occasione delle festività (Natale e Pasqua) e, successivamente (nel settembre 2013), di aver tentato di imporre alla stessa azienda, di affidare tutti i trasporti alla ditta gestita da G.D. stesso.

Dalle indagini, ancora in corso e che costituiscono la prosecuzione dell’operazione “New Gate” (ottobre 2013), è emerso che la ditta già dal 2007 (fino al 2010) pagava il pizzo a esponenti di “Cosa Nostra” poi tratti  in arresto nell’operazione Eleio del giugno 2010. Dopo l’operazione, il pagamento del pizzo si era interrotto, per poi riprendere a distanza di un anno, proprio ad opera di L.G. e G.D.GRAVAGNA Danilo, Palermo il 14.02.1978

I due soggetti erano già stati tratti in arresto il 17 ottobre 2013, unitamente ad altre 20 correi.

In particolare:

–       L.G. perché al vertice di un’associazione dedita alla commissione di furti, rapine, ricettazione, commercio di prodotti con contrassegni falsi, sequestro di persona ed altro;

–       G.D. per aver svolto un ruolo rilevante nelle fasi di organizzazione logistica e di esecuzione materiale delle suddette condotte illecite.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *