Nasce la banda musicale del Parco delle Madonie

Sorgera’ ufficialmente nelle prossime settimane la “Banda Musicale del Parco delle Madonie” un complesso bandistico di circa 70 elementi che sara’ coordinato dal maestro Vincenzo Toscano e del quale faranno parte musicisti di tutti i comuni del Parco e di quelli strettamente limitrofi.
Un’ iniziativa molto importante che va a collocarsi tra le attivita’ artistiche e culturali dell’ente parco che da anni sostiene con successo il Coro Polifonico delle Madonie, un complesso corale ormai noto anche a livello internazionale.”Coniugare musica e natura e’ stato sempre una iniziativa che il territorio madonita porta avanti con successo da anni – spiega il Presidente dell’ente parco Angelo Pizzuto – e che ottiene il risultato di unire i talenti musicali dei nostri comuni per formare consessi di alta qualita’ apprezzati in Sicilia e non solo. Saranno coinvolte le bande musicali di una ventina di comuni madoniti e limitrofi che forniranno alcuni giovani talenti per formare questa nuova formazione musicale che rappresentera’ tutte le sensibilita’ del nostro territorio”.
Il maestro Toscano coordinera’ un gruppo di circa settanta fiati che si esibiranno nelle piu’ importanti manifestazioni madonite, ma anche fuori dal territorio.
“MettereMo a disposizione dei musicisti per prove ed esercitazioni l’auditorium dell’ente parco di Petralia Sottana e, quando necessario, gli altri edifici di pertinenza del parco come Villa Sgadari a Petralia Soprana o l’Eremo di Liccia a Castelbuono.”
Il debutto ufficiale e’ previsto per l’inizio dell’estate.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *