Aprilia Caponord 1200 Rally

nuova-aprilia-caponord-1200-rally-100Aprilia presenta una nuova versione della supertecnologica crossover Caponord 1200, che abbatte i confini delimitati dall’asfalto per diventare ancora più trasversale e adatta a qualsiasi viaggio.

Caponord Rally nasce dalle competenze tecniche di Aprilia, che anche nel 2014 si è imposta come unico marchio italiano vincente nel motorsport grazie al doppio titolo iridato conquistato nel Mondiale Superbike, e che ha portato a 54 allori iridati il palmarès della Casa di Noale. Una sfida che nel 2015 raddoppia, con l’impegno di Aprilia sia in MotoGP sia nel WSBK.

Nuove ruote a raggi con anteriore da 19″, nuove borse rigide, nuove protezioni per il motore, fari supplementari a LED. La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally è più eclettica, più protettiva, più comoda e superequipaggiata. Le grandi prestazioni del motore si abbinano alle eccezionali doti ciclistiche tipiche di tutte le Aprilia e a contenuti tecnologici esclusivi come ADD, il sistema brevettato di sospensioni semiattive capace di adattare automaticamente la taratura in dipendenza del fondo stradale e dello stile di guida.

L’interazione tra il pilota e la sua cavalcatura è ulteriormente garantita dal sistema A-MP di interfaccia con il mondo smartphone, un’area che vede Aprilia e il Gruppo Piaggio in una posizione di assoluta avanguardia.

Nell’introdurre la nuova Caponord 1200 Rally, lo sforzo maggiore di Aprilia è stato di proporre un allestimento di serie eccezionale. L’equipaggiamento di Aprilia Caponord 1200 Rally comprende:

 

  • Acceleratore di tipo elettronico Ride-by-Wire con tre mappature selezionabili dal pilota (Sport, Touring e Rain)
  • ABS a due canali (disinseribile)
  • ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su tre livelli d’intervento e disinseribile
  • ADD (Aprilia Dynamic Damping), il sistema in grado di “leggere” la strada e riconoscere la guida del pilota e adeguare automaticamente la taratura delle sospensioni
  • ACC (Aprilia Cruise Control)
  • Coppia di nuove motovaligie rivestite in alluminio
  • Parabrezza maggiorato regolabile
  • Paramani
  • Protezioni laterali tubolari e protezione motore
  • Coppia di fari supplementari a LED
  • Cerchi a raggi con pneumatici 120/70R19 anteriore e 170/60R17 posteriore

Arriva da Aprilia la moto definitiva, perfetta per qualunque occasione, il nuovo punto di riferimento tra forma e funzione, in cui la personalità tipica del design italiano si coniuga con un corpo snello. Come ogni Aprilia, la sportività traspare chiaramente dai tratti stilistici principali, tra cui spicca il triplo proiettore anteriore, ormai diventato un segno distintivo di tutte le Aprilia recenti. Le forme complessive sono state elaborate durante le numerose sessioni in galleria del vento, le quali hanno permesso di trovare un perfetto bilanciamento tra elevata compattezza, ottima penetrazione aerodinamica e grande riparo dall’aria. A garanzia del massimo comfort per pilota e passeggero intervengono il nuovo parabrezza maggiorato facilmente regolabile in altezza, i paramani e i particolari profili delle fiancate laterali, disegnati per essere poco sporgenti, ma al contempo protettivi. Lo stile avventuroso di Aprilia Caponord 1200 Rally è completato dai nuovi tubolari metallici paracolpi laterali e dall’inedita protezione sottostante al motore. Nuova è anche la coppia di proiettori supplementari a LED che contribuisce ad aumentare la sicurezza di marcia soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

Uno degli aspetti più importanti per una moto dedicata ad accompagnare i motociclisti durante i viaggi più lunghi e impegnativi, è la posizione di guida. Aprilia Caponord 1200 Rally offre a piloti di qualsiasi statura una posizione eretta e decontratta, frutto di specifici studi ergonomici, alla ricerca di una postura dominante e non affaticante durante le lunghe trasferte, con un perfetto controllo della moto nella guida sportiva su strada e nella guida, anche in piedi, nel fuoristrada leggero. La sella ha un cuscino particolarmente accogliente ed è posta a soli 840 mm da terra, permettendo di avere sempre il totale controllo del veicolo da fermo. È inoltre disponibile come accessorio una sella ribassata che riduce ulteriormente la distanza da terra. Anche la sistemazione del passeggero è stata oggetto di particolari attenzioni: la porzione di sella, ampia e piatta, è separata da quella del pilota e ha una forma che impedisce di scivolare in avanti, garantendo ottimo comfort in ogni situazione di guida, mentre le ergonomiche maniglie d’appiglio consentono una salda e comoda presa. La tecnologia “rotazionale” ha permesso di realizzare un serbatoio in nylon con spessori ridotti e grande libertà di forme, avvantaggiando la leggerezza. In questo modo gli ingombri laterali sono ridotti al minimo e favoriscono la perfetta collocazione delle gambe del pilota a bordo. La capacità di 24 litri garantisce lunghe percorrenze con il pieno di carburante.

Il design di Caponord 1200 Rally è completato dalle nuove motovaligie laterali finemente rivestite in alluminio, dalla capienza di 33 litri ciascuna. L’ingombro laterale, una volta installate, risulta molto contenuto; a tale risultato contribuisce anche l’adozione dell’impianto di scarico con silenziatore basso. Le motovaligie rimangono particolarmente aderenti al profilo del codone (l’ingombro totale si ferma a 920 mm) e non creano alcun disturbo al passeggero, facilitando la salita a bordo e il comfort di marcia. Nel caso in cui le motovaligie non siano montate, è possibile regolare in altezza il silenziatore, donando un look più aggressivo al veicolo e aumentando la luce a terra in curva.

nuova-aprilia-caponord-1200-rally-105Il layout del telaio prevede una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Tale esclusiva e collaudata configurazione, consente di avere un perfetto bilanciamento dei pesi, nonché ottimali valori di rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che donano ad Aprilia Caponord 1200 Rally qualità di riferimento per maneggevolezza e stabilità alle alte velocità. Il nuovo telaietto posteriore in acciaio assicura estrema solidità nel caso si viaggi a pieno carico, mentre il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, che collega il telaio al forcellone in alluminio, è utile per concedere il giusto spazio ai collettori di scarico, lasciando l’unità distante dalle fonti di calore, in posizione favorevole ad eventuali regolazioni. Aprilia Caponord 1200 Rally è equipaggiata con nuove ruote a raggicon l’anteriore da 19 pollici – che calzano poliedrici pneumatici adatti ad ogni terreno, i quali rendono possibile raggiungere ogni meta, indipendentemente dal tipo di superficie stradale da affrontare.

A elevare ulteriormente la già grande versatilità di Aprilia Caponord 1200 Rally interviene il sofisticato sistema di sospensioni semiattive ADD (coperto da quattro brevetti), in grado di riconoscere la guida adottata dal pilota, la quantità di carico imbarcato e le condizioni del suolo, per adeguare il setup automaticamente e in tempo reale. Un’esclusiva brevettata da Aprilia, derivante dall’enorme bagaglio di esperienza nel campo delle soluzioni elettroniche che il marchio di Noale ha guadagnato vincendo nelle competizioni ai massimi livelli, come il campionato del mondo Superbike, dove Aprilia è diventata sette volte campione del mondo in cinque anni ed è attuale detentrice sia del titolo costruttori sia del titolo piloti.

L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un evoluto ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

L’adozione della ruota anteriore da 19” ha richiesto una generale rivisitazione della ciclistica, con interventi su offset e nuove tarature delle sospensioni rispetto ad Aprilia Caponord 1200. La nuova Aprilia Caponord 1200 Rally risulta quindi molto precisa in inserimento in curva, rigorosa nella percorrenza e molto stabile alle alte velocità.

Aprilia Caponord 1200 Rally è spinta dall’ultima evoluzione del bicilindrico Aprilia già installato con successo sulla Caponord 1200. Il V2 italiano vanta una tecnologia costruttiva molto avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni.

Il motore 1200cc di Caponord Rally beneficia di una serie di migliorie e affinamenti diffusi in termini di setting, di fasatura, di controllo elettronico. I naturali sviluppi di questo twin succedutesi nel tempo hanno permesso di ottenere un’erogazione più progressiva e pronta fin dai bassi regimi (a vantaggio del comfort) e di esaltare il piacere di guida grazie a elevati valori di coppia, migliorando al contempo i consumi di carburante.

Le caratteristiche generali del motore di Caponord 1200 Rally:

 

  • Bicilindrico a V di 90°;
  • Prestazioni: potenza max 125 CV a 8.000 giri/min; coppia max 11,7 kgm a 6.800 giri/min;
  • Tecnologia Ride-by-Wire con tripla mappatura (Sport, Touring, Rain);
  • Rapporto alesaggio/corsa fortemente superquadro che ne sottolinea il temperamento sportivo e aumenta la corposità dell’erogazione fin dai bassi regimi;
  • Distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi e quattro valvole per cilindro;
  • Accensione a doppia candela (twin spark) per un’erogazione fluida e piena;
  • Alimentazione a iniezione elettronica di tipo speed density con due corpi farfallati e doppi iniettori multiholes per ciascun corpo farfallato;
  • Pipette con bobine integrate di tipo Stick-coil;
  • Catalizzatore a tre vie e doppia sonda Lambda;
  • Frizione con comando idraulico.
  • Nuovo compensatore allo scarico per migliorare la curva di coppia, soprattutto ai medi regimi di rotazione del motore.

Sono tre le varianti cromatiche opache e completamente nuove cui è disponibile Aprilia Caponord 1200 Rally: giallo Dune, grigio Safari e verde Army.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *