Autostrade siciliane: presto a pagamento la Palermo-Catania

autostrada-a19Potrebbe diventare presto a pagamento l’autostrada A 19, la Palermo-Catania, una delle reti viarie più importanti e trafficate dell’isola. Il Consorzio autostrade siciliane (CAS) punta infatti, con l’appoggio del Governatore Crocetta, all’ottenimento della gestione del tratto autostradale da parte di Anas, che se ne è occupata fino ad oggi, diventando a pedaggio.

Situazione comunque difficile quella in cui versa il Consorzio, tra inchieste, polemiche riguardanti la situazione in cui versano le strade sotto la sua giurisdizione (come la Palermo-Messina) e debiti pregressi, responsabilità della precedente gestione, che ammontano a quasi 30 milioni di euro. Ma le volontà del Governatore Crocetta e del presidente del Consorzio Faraci  puntano verso un risanamento dell’ente, che si costituirà parte civile nei procedimenti contro i membri arrestati, e ha già assunto impegni di spesa per consistenti opere di manutenzione, tra cui quella del viadotto Ritiro per 43 milioni di euro. E anche verso l’acquisizione della Palermo-Catania.

A mettere i bastoni tra le ruote alla dirigenza, supportata dalla Regione, rimane il Ministero, che ha presentato numerosissime contestazioni che potrebbero portare alla revoca della concessione stradale al Consorzio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *