Nuova fortwo 70 twinamic

nuova-fortwo-70-twinamic-e-ora-di-cambiare-marcia-smart_twinamic_18FUN.ctional: il design degli esterni

Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono posizionate ancora più all’esterno. Queste proporzioni garantiscono maggiore sicurezza, visibilità e maneggevolezza eccellenti e, insieme al motore posteriore, consentono di ottenere un abitacolo dall’ampiezza senza pari in uno spazio estremamente compatto. I proiettori anteriori romboidali sono leggermente smussati in alto e hanno un aspetto sportivo e simpatico, mentre le luci diurne dalla forma ad U rappresentano un elemento di design caratteristico. In combinazione con il pacchetto LED & Sensor i proiettori anteriori dispongono della funzione welcome: all’apertura della vettura la luce nel proiettore lampeggia, come se la smart salutasse il suo proprietario. Grazie alle nuove e intense tonalità per gli esterni e circa 40 combinazioni tra bodypanel e cellula tridion, la gioia di vivere tipica del marchio smart si rafforza ulteriormente. Sono oggi disponibili, ad esempio, i colori moon white (opaco), lava orange (metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto con le nuove colorazioni della cellula tridion cool silver (metallizzato) e lava orange (metallizzato).

Spensierato e affascinante: il design degli interni

nuova-fortwo-70-twinamic-e-ora-di-cambiare-marcia-smart_twinamic_42I designer lo chiamano ‘loop’: è lo slancio che caratterizza in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra nella plancia portastrumenti e nelle porte. La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio e navigatore. La plancia portastrumenti ed il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto. La struttura a rete è una caratteristica esclusiva in questo segmento di vetture. La scelta di colori e materiali sottolinea il carattere giovane e accattivante della nuova generazione di fortwo. I sedili anteriori sportivi, dai profili accentuati, sono come sempre realizzati in versione integrale. La strumentazione e la relativa segmentazione a semicerchio per la velocità e gli indicatori riprende la prima generazione di fortwo del 1998, ma li reinterpreta con un look nuovo. Le particolari bocchette sferiche di aerazione sono facili da comandare. Anche l’unità di comando della climatizzazione, in posizione centrale, ha un aspetto fuori dal comune: su una scala al centro si può impostare la temperatura desiderata mediante una lente traslabile. Il volante a tre razze, nella versione multifunzione a richiesta, consente di comandare l’unità che raccoglie autoradio e navigatore al centro della plancia portastrumenti. Gli interni rispecchiano quindi il mondo di una generazione giovane e sempre connessa. Con la loro forma ad ellisse, le porte riprendono il design che caratterizza la plancia portastrumenti. L’ampio bracciolo è garanzia di comfort. Il motivo a nido d’ape degli esterni viene riproposto per gli altoparlanti integrati ed i tweeter nell’alloggiamento triangolare dei retrovisori esterni.

Cinque versioni, per cinque caratteri

In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio smart, in Italia la nuova fortwo è disponibile in ben cinque versioni complete di tutto fin dall’ingresso in gamma: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime.

youngster. Una rivoluzione di sicurezza, comfort ed infotainment che si rivolge ai più giovani. A bordo di smart youngster è possibile ascoltare la musica dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al vivavoce Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speed limit assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e climatizzatore automatico contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.

sport edition#1. La più sportiva di sempre. Aggiunge agli equipaggiamenti della youngster volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Brillante sia con il cambio meccanico che con il nuovo doppia frizione a 6 marce twinamic – che su questa versione comprende anche i paddles al volante – è completata dall’esclusivo tridion orange e dagli interni bicolore Black/Orange.

passion. Il cuore della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili Black/Orange o White/Black, volante multifunzione in pelle e schermo multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la versione passion unica e di grande carattere.

proxy. La versione più più originale e frizzante. Eredita gli equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia. E con il nuovo cambio automatico a doppia frizione twinamic sono di serie anche i paddles al volante.

prime. È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la tecnologia Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphone integration rendono l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno.

fortwo è disponibile da subito con il nuovo cambio automatico doppia frizione sulla motorizzazione da 71 CV e, dalla fine del primo semestre 2015, anche fortwo 90 TURBO, con prezzi chiavi in mano a partire da 13.780,00 (fortwo 70 twinamic).


Nuovi motori a tre cilindri, cambio a doppia frizione

nuova-fortwo-70-twinamic-e-ora-di-cambiare-marcia-smart_twinamic_24fortwo è disponibile con i motori da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV TURBO, con prezzi che partono da 11.990 euro per fortwo 60 youngster. Il motore d’ingresso da 61 CV è un 1.0 litri aspirato, pensato appositamente per i neopatentati. Disponibile unicamente con il cambio manuale e nelle versioni youngster e – in esclusiva – black passion.

L’aspirato da 71 CV ha una cilindrata di 999 centimetri cubi e, grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), consente una guida dai consumi estremamente contenuti nella marcia alta, anche nel traffico urbano. La motorizzazione da 71 CV è la prima dellla nuova generazione, disponibile anche con cambio a doppia frizione twinamic.

La motorizzazione da 90 CV, può contare su un propulsore turbo da 898 centimetri cubi che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop. Oltre alla sovralimentazione turbo, molti i provvedimenti tecnici che concorrono all’eccellenza del motore in termini di consumi e potenza come, ad esempio, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole di aspirazione. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’). Anche due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: al cambio automatico a sei marce, che diventa a doppia frizione twinamic, si aggiunge un cambio manuale a cinque marce.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *