Eolie sempre più isolate, Ustica Lines sospende i collegamenti con l’arcipelago

La decisione è ormai ufficiale e diventerà effettiva dal prossimo 12 aprile: dopo 21 anni di servizio i traghetti i Ustica Lines smetteranno di fare la spola tra la terraferma e gli arcipelaghi siciliani di Eolie e Egadi. La decisione sembra essere causata dalle “continue e gravissime inadempienze della Regione Siciliana”, come comunicato dalla società stessa.

Da quanto emerso dalla lunga nota stampa, la Ustica Lines, dal momento dell’aggiudicazione del bando nell’aprile dello scorso anno, avrebbe rispettato le scadenze e le condizioni imposte dalla Regione senza però ricevere quanto dovuto dalle casse regionali. Unico ristoro potrebbe essere l’indennizzo concesso dall’Assessorato ai Trasporti pari al 50% della cifra totale, comunque non sufficiente secondo i vertici aziendali a compensare il servizio, mettendo sempre più a rischio i collegamenti con le Isole. La Regione siciliana non avrebbe solo disatteso gli impegni economici assunti ma nel frattempo avrebbe anche avviato le procedure di annullamento del bando legittimamente vinto da Ustica Lines.

La Regione ha comunque presentato ricorso contro la sospensione dei collegamenti, essenziali nello svolgimento di un pubblico servizio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *