I grandi nomi dell’arte sbarcano in Sicilia: “Picasso e le sue passioni”

Dopo Fernando Botero a Palermo, Andy Warhol a Taormina, giunge a Catania la mostra “Pablo Picasso e le sue passioni”, ed è subito boom di visitatori. La mostra, organizzata da Comediarting & III Millennio col patrocinio del Comune di Catania, è allestita al Castello Ursino, sede del Museo Civico. Curata da Dolores Durán Úcar e Stefano Cecchetto, presenta oltre 200 opere provenienti principalmente da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, famoso per la ceramica: 28 ceramiche, fra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, 231 opere su carta,  due oli e una gouache (tecnica pittorica simile alla tempera che integra il gesso rendendo il colore più consistente e opaco, n.d.r.).

Le passioni sono sempre state protagoniste dell’intensa attività artistica di Picasso: la tauromachia, le donne, l’amore, la politica, i temi ricorrenti nelle sue opere. Picasso (1881-1973), figura vitale e poliedrica, pittore, incisore, disegnatore, scultore, vasaio, genio indiscusso dell’arte del XX secolo, amava affermare: «A dodici anni sapevo disegnare come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino».

Picasso-studioL’incontro con la ceramica avvenne per caso nel 1936. L’artista era di passaggio in Provenza e l’incontro con la famiglia di ceramisti Ramié fu decisivo, poiché lo iniziarono alle tecniche di modellazione e di cottura dell’argilla. Conquistato dalla bellezza del paesaggio, acquistò una casa e si lanciò nella creazione di oggetti d’uso quotidiano come piatti, caraffe, vasi. Nel corso della sua vita continuò incessantemente a sperimentare e ricercare nuovi linguaggi artistici; alla soglia dei 90 anni si mise ancora alla prova usando in pittura alcune delle tecniche apprese lavorando la ceramica. Picasso resta uno degli artisti più prolifici al mondo, con un numero di opere quasi incalcolabile.

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 28 giugno 2015 nei seguenti orari:

– Dal lunedì al venerdì 09.00-19.00;
– Sabato 09.00- 23.00;
– Domenica  09.00-22.00.

Ultimo biglietto: un’ora prima della chiusura.
Costi: biglietto intero €9,50/ridotto €7,00.
Altre info: http://picassoelesuepassioni.comediarting.it/

Il catalogo della mostra è disponibile cliccando qui.

 

©2015 Mirella Puccio

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *