Fa tappa anche a Palermo la Giornata Mondiale del libro

Giovedì 23 aprile riflettori puntati sui libri. La condivisione dell’amore per la lettura e la riscoperta della gioia di leggere, sono gli obiettivi di questa Giornata che si celebra in tutto il mondo. #ioleggoperché è l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori. Lanciata lo scorso inverno è ormai agli sgoccioli e ben 30mila Messaggeri doneranno 240mila libri nel corso di oltre 700 eventi organizzati in tutta Italia per coinvolgere i non lettori o lettori deboli nel piacere della lettura.

Piazze, treni, librerie, scuole, università, biblioteche, saranno in prima linea per conquistare lettori di tutte le età. In tutta la Sicilia saranno coinvolti 2.278 Messaggeri e 60 librerie. Colonna sonora della Giornata mondiale del libro “Le storie che non conosci”, il brano composto a titolo gratuito da Samuele Bersani e Pacifico, con la partecipazione speciale di Francesco Guccini. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Lia al fine di sovvenzionare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

I 40 Messaggeri palermitani cercheranno di trasmettere l’entusiasmo e la passione per la carta stampata grazie a una serie di manifestazioni. Fra i diversi eventi in calendario giovedì 23 aprile, segnaliamo quello organizzato dal blog letterario Dusty pages in Wonderland che si svolgerà a Piazza Verdi dalle 16:00 alle 19:30 nello spazio esterno del nuovo Caffè del Teatro Massimo. I volontari, riconoscibili dalla maglietta ufficiale della manifestazione #ioleggoperché, dispenseranno consigli sulle letture più adatte, regalando un libro corredato da una lettera personalizzata, dopo una breve conversazione volta a comprendere i gusti del futuro lettore. La festa continua alla Feltrinelli di via Cavour fino a mezzanotte.

 

banner-giornata-mondiale-libro

 

 

Alle 18:00 il professor Mauro Ceruti, uno dei maggiori protagonisti contemporanei del pensiero complesso, presenterà il suo ultimo libro “La fine dell’onniscienza”, insieme a Girolamo Lo Verso.
Dalle 21:00 alle 22:00 un evento, in collaborazione con il blog letterario Dusty Pages in Wonderland, in cui i lettori sono invitati a prendere la parola per raccontare il proprio libro preferito a microfono aperto, nello spazio di tre minuti.
Alle 21.00 su Rai 3 andrà in onda la diretta dedicata alla promozione della lettura. Pierfrancesco Savino condurrà la trasmissione dall’Hangar Bicocca di Milano con l’intervento di numerosi artisti, musicisti, cantanti e scrittori: Vinicio Capossela, Gianrico Carofiglio, Silvia Avallone, Andrea Camilleri, Carmen Consoli, Neri Marcorè, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Beppe Severgnini, Paola Turci e tanti altri.
Dalle 22:00 alle 24:00 la serata continua, fra musica, chiacchiere e libri, sorseggiando un calice di vino rosso offerto dalle Cantine Planeta.

Da casa chiunque potrà condividere il proprio volume del cuore, digitando l’hashtag #ioleggoperché. Informazioni aggiornate disponibili sia sulla pagina ufficiale Facebook: facebook.com/ioleggoperche sia sul sito ufficiale: ioleggoperche.it/
L’autrice di quest’articolo sarà uno dei Messaggeri a Palermo, in piazza Verdi, insieme ad altri appassionati volontari-lettori. Vi aspettiamo!

 

 

©2015 Mirella Puccio

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *