Grinta, cuore e gruppo. La Zannella batte Scauri allo scadere

Dopo la sconfitta di Empoli sembrava complicarsi la strada verso la B per la Zannella, chiamata già alla seconda giornata ad un match importantissimo contro la favorita del girone Scauri. I ragazzi di Priulla non hanno disatteso le aspettative. Quintetto titolare: Lombardo, Hudson, Mollura, Sodero e Listwon, fin da subito hanno fatto valere la forza del gruppo sull’avversario. Grandissima difesa con Listwon e Mollura che durante il primo quarto hanno deliziato il pubblico di casa con spettacolari stoppate sulla minaccia Bagnoli. La partita scorre sul punto a punto fino a quando Sodero, sul fil di sirena infila una tripla, e non sarà l’unica, che chiude il primo quarto con Cefalù in vantaggio 19-16. Secondo quarto che vede gli ospiti rientrare sul punteggio fino al vantaggio, 23-24, a quattro minuti dall’intervallo lungo. Partita che si è animata quasi alla fine della seconda frazione di gioco con Bagnoli che prima provoca Mollura e poi Lombardo. Primi venti minuti che si concludono col vantaggio di 35-33 per i padroni di casa. Il terzo quarto si apre con un parziale di 5-0 Scauri che si porta in vantaggio 35-38 ma Sodero, autentico ‘man of the match’ non permette agli ospiti di allungare e li riacciuffa sul 38 pari. E’ una partita da cardiopalma, giocata punto a punto come un vero match importante, Gallo a venti secondi dalla sirena ci mette l’esperienza siglando due punti e subendo fallo, azione che riporta in vantaggio di un punto la Zannella, azione seguente concessi due liberi agli ospiti che sbagliano, sulla ripartenza grandissima azione corale degli uomini di Priulla che ha come finalizzatore Terrasi che da sotto non sbaglia e porta i normanni sul 56-53 al termine della penultima sirena. Priulla ed i suoi capiscono che l’impresa si può realizzare e grazie al gruppo, sempre più unito, punto su punto riescono ad allungare fino al 65-58. A cinque minuti dall’ultima sirena Cefalù perde Hudson per cinque falli, e da li un lungo blackout durato quattro minuti che concede agli avversari di rientrare in partita sul 69 pari, anche Mollura raggiunge il quinto fallo, per Cefalù sembra finita ma è solo un’impressione sbagliata, sblocca il tabellone del punteggio portandosi in vantaggio 71-69 ad un minuto dalla fine. Scauri risponde portandosi in vantaggio sul 71-73 quando mancano pochissimi secondi, sembrano spenti i sogni di promozione per i cefaludesi, ma all’improvviso Sodero, riaccende la fiamma infilando una tripla e portanto in vantaggio Cefalù sul 74-73, è un tripudio al PalaIgnazioCefalù, il pubblico esplode in un unico grido di gioia. Cefalù c’è! E alla seconda giornata si rimette tutto in discussione, una classifica che, grazie alle vittorie proprio di Cefalù e Sarno porta tutte le quattro squadre a 2 punti, ed a questo punto, per i tifosi cefaludesi, tornare a sognare la B è concesso.

Zannella: Listwon 10; Hudson 7; Lombardo 4; Mollura 10; Sodero 28; Cefalù 2; Terrasi M. ne; Rosponi ne; Terrasi G. 6; Gallo 7. Coach Priulla

Scauri: Richotti 12; Bertoldo 8; Bagnoli 19; Lombardo 12; Martino 4; Violo 15; Granata; Sfavillante ne; Odone 3; Busco ne. Coach Adessi.

Giacomo Lombardo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *