Il premio Carlo Scarpa per il Giardino nel cuore di Brancaccio

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è una campagna di studio e di cura rivolta a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, promossa e organizzata ogni anno, dal 1990, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

La  XXVI edizione del Premio Internazionale “Carlo Scarpa per il Giardino” è stata  dedicata  quest’anno a Maredolce-La Favara, nel cuore del quartiere Brancaccio. Il Comitato scientifico della Fondazione, come si evince dalle motivazioni del riconoscimento, ha deciso all’unanimità di premiare “…un luogo che conserva la memoria e le testimonianze tangibili di ciò che è stato il paesaggio nella civiltà araba e normanna in Sicilia”.

Il sindaco, Leoluca Orlando, e l’assessore alla Riqualificazione urbana e alle Infrastrutture, Emilio Arcuri, hanno espresso il compiacimento dell’Amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento alla città di Palermo.

«Il castello di Maredolce – hanno dichiarato – è un esempio formidabile del talento con cui gli interventi dell’uomo possono mettere insieme ed esaltare architettura e natura. Una conferma – hanno concluso – della straordinaria ricchezza di Palermo, come, di recente, è stato riconosciuto dallo straordinario successo riscosso dal progetto del percorso arabo normanno”.

La cerimonia di consegna del prestigioso sigillo disegnato da Carlo Scarpa si è tenuta presso il Teatro Comunale di Treviso e ha chiuso due intense giornate durante le quali si sono svolti anche una mostra, un documentario di Davide Gambino e un seminario di studi su “Maredolce-La Favara come luogo testimone dell’incontro tra civiltà araba e normanna, al centro del paesaggio mediterraneo”. Dopo la consegna del premio, Mimmo Cuticchio ha concluso la serata finale con l’applauditissimo cunto del combattimento tra Orlando e Ferraù.

Il premio viene attribuito alla Sicilia per la seconda volta. Nel 1999, infatti, era andato alle Cave di Cusa.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *