Castelbuono: interrogazione all’Ars sui lavori del teatro “Le Fontanelle”

E’ stata presentata ieri all’Ars da parte dei deputati regionali del Movimento 5 stelle una interrogazione indirizzata al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all’Assessorato regionale dei Beni culturali riguardante l’interruzione e la poca chiarezza del prosieguo dei lavori riguardanti il Cine-Teatro “Le Fontanelle” di Castelbuono.

Le Fontanelle è uno storico Teatro comunale edificato nel settecento, successivamente diventato anche cinema, che rappresenta il fulcro della storia e della tradizione castelbuonese, chiuso al pubblico poiché inagibile già dagli anni ottanta. Nel tempo numerosi ma vani sono stati i tentativi per recuperare e ristrutturare l’edificio che versava in pessime condizioni di stabilità, ma solo nel 2012 l’amministrazione comunale castelbuonese si è attivata presentando un progetto per la ristrutturazione del Cine-Teatro “Le Fontanelle” che prevedeva la realizzazione di uno spazio multifunzionale (teatro, cinema, sala conferenze e area espositiva) di circa 260 posti.

Nel dicembre del 2014 sono state impegnate le somme per l’esecuzione dell’opera denominata “Progetto per il recupero e la ristrutturazione del ex cine teatro Le Fontanelle” del Comune di Castelbuono, per un importo totale di quasi 3 milioni di euro, di cui 2,5 milioni coperti dai fondi FESR 2007/2013, e la parte restante cofinanziata dal Comune di Castelbuono. Nel gennaio 2015 sono quindi partiti i lavori di intervento e ristrutturazione della struttura, con termine consegna lavori per il mese di luglio 2015, ma da pochi giorni è stato smontato il cantiere già da tempo non era attivo.

Il Movimento 5 stelle Castelbuono vuole conoscere ora l’andamento dei lavori e le motivazioni alla base della sospensione di una ristrutturazione che i castelbuonesi aspettano da tempo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *