Caltavuturo, la “strada degli incazzati” sarà finanziata dal Movimento 5 stelle

300 mila euro e 30 giorni, per sistemare in maniera definitiva la Regia Trazzera di Caltavuturo, nota come “la strada degli incazzati”. E l’aiuto giungerà dai deputati regionali del Movimento 5 stelle, che stanzieranno parte dei loro indennizzi. Questo l’annuncio di oggi dei rappresentanti del movimento sui luoghi della frana alla presenza del neo sindaco Giannopolo e di tanti caltavuturesi, che giunge a due mesi dal crollo del viadotto HImera che ha isolato il paese da quelli circostanti e ha costretto i suoi cittadini ad aprirsi una via alternativa.

Pochissimi i giorni impiegati dai volontari guidati dalle aziende edili Guggino e Li Destri per realizzare il nuovo percorso. Inizialmente non transitabile da ordinanza sindacale per motivi di sicurezza, la trazzera è poi stata resa percorribile in discesa a tutti i mezzi leggeri e in salita ai mezzi a trazione integrale. Per diventare una alternativa vera all’assenza di strade percorribili, la “strada degli incazzati” ha bisogno di essere sistemata in maniera definitiva per poter essere percorsa da chiunque. Il contributo dei deputati sarà impiegato quindi per rendere la pendenza della strada più dolce, allargarla e asfaltarla. Resterà una viabilità d’emergenza, non definitiva, ma già un grandissimo, ennesimo passo in avanti.

E mentre si allungano i tempi burocratici per la realizzazione della bretella di bypass del viadotto, su questo fronte le cose procedono più speditamente e i lavori potrebbero partire già tra 10 giorni. E, di nuovo, l’iniziativa privata batte l’immobilismo delle istituzioni.

 

(Foto dal profilo facebook di Giancarlo Cancellieri)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *