Viaodotto Himera: ecco il progetto alternativo del Movimento 5 stelle

E’ stato presentato oggi al pubblico e alle amministrazioni dei comuni interessati dall’opera il progetto “alternativo” di bypass del viadotto Himera da parte del Movimento 5 stelle, a cui hanno lavorato professionisti del meetup di Caltanissetta in collaborazione coi deputati nazionali già elogiato anche dal Ministro Delrio e dal commissario. Il progetto prevede la realizzazione di un bypass sulla sponda sinistra del fiume Himera, meno interessata dagli spostamenti causati dalla frana di Caltavuturo, utilizzando la vecchia strada di servizio denominata ‘Lodigiani’.

Il collegamento tra la bretella e l’attuale sede autostradale sarà invece realizzato attraverso la costruzione di  un ponte ‘Bailey’ a doppia campata. Entrambe le opere, secondo la proposta, dovrebbero essere realizzate dagli uomini del Genio Militare e finanziate dallo stato attraverso un’affidamento diretto al Genio, evitando la trafila dei bandi di gara, con un notevole risparmio di risorse e senza interferire con la successiva ricostruzione del viadotto crollato.

Per andare avanti si attende ora la risposta delle istituzioni, sperando che, questa volta, si muovano con tempi celeri.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *