Sulle Madonie il primo campo scuola della Protezione Civile

L’Associazione di volontariato U.G.E.S. S.O.S. Palermo organizza quest’anno a Castelbuono, nella suggestiva base dei Monticelli, il 1° campo di protezione civile dal 17 al 22 agosto 2015. È un “villaggio” immerso nel bosco delle Madonie pensato per ragazzi di età compresa tra  13 e 17 anni. Gli obbiettivi prefissati sono quelli di avvicinare i giovani alle tematiche della protezione civile facendo squadra.

Il programma prevede l’allestimento di un vero e proprio campo di protezione civile, escursioni nel bosco, esercitazioni, utilizzo delle attrezzature di protezione civile e sessioni a tema con professionalità esperte sui rischi del territorio. “È fondamentale, – afferma il vice presidente e geologo esperto in materia di protezione civile e rischi, Alfredo Geraci – il coinvolgimento delle nuove generazioni; trasmettere la cultura della protezione civile, la conoscenza dei rischi del territorio e la consapevolezza che ognuno di noi è un soggetto responsabile nella tutela del territorio e determinante per limitare la perdita di vite umane e risorse economiche. Infatti quello che ancora manca è la conoscenza del territorio dal punto di vista geologico e geomorfologico”.

Questo campo vuole perciò coinvolgere e responsabilizzare i futuri cittadini, facendoli confrontare in un ambiente costruttivo e dinamico, con esperti del Dipartimento regionale di Protezione Civile, Corpo Forestale dello Stato, sanitari del 118 e volontari di protezione civile. Le spese del campo saranno sostenute dal Dipartimento di Protezione Civile. Le iscrizioni allo stesso andranno effettuate entro il 19 luglio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *