Slitta di una settimana la 58a Salita dei Monti Iblei

Domenico Cubeda (Osella PA 2000 Evo Honda) (1)Ora è ufficiale, la 58a Salita dei Monti Iblei slitta di una settimana. La cronoscalata con base logistica a Chiaramonte Gulfi accenderà i motori dal 25 al 27 settembre prossimi, e non il 20 settembre  come da calendario automobilistico. La richiesta di spostamento di data per la “classica” ragusana da parte degli organizzatori, adesso prontamente accolta da Aci Sport, si è resa necessaria per evitare l’inopportuna concomitanza con altre manifestazioni analoghe già iscritte inizialmente in agenda anch’esse per il 20 settembre, in altre regioni.

La 58a Salita dei Monti Iblei continuerà ad avvalersi pure per quest’anno della pregevole validità per il Tivm Sud 2015, Trofeo italiano velocità montagna, nonché della sempre gradita valenza per il Campionato siciliano Aci Sport Velocità in salita. Confermata altresì la disputa della 58a Coppa Monti Iblei riservata alle Autostoriche (sempre nel weekend tra il 25 ed il 27 settembre) che già nella passata edizione della corsa in salita riscosse ampio gradimento, tra i piloti e gli appassionati.

Lo scorso anno, in occasione della Salita dei Monti Iblei numero cinquantasette, venne disputata solo Gara uno per quanto concerne il Tivm, il Trofeo italiano velocità montagna, a causa del maltempo e di un’incredibile tromba d’aria che si era abbattuta sulla zona di partenza e su parte del percorso di gara. In quella occasione, sino al momento del forzato “stop”, il miglior “crono” assoluto era stato fatto registrare dal catanese Domenico Cubeda (su Osella PA 2000 Evo Honda, “by Paco74 Corse”), che aveva preceduto per un soffio, appena 28 centesimi di secondo, la biposto “gemella” affidata al ventiduenne cosentino Domenico Scola, per i colori della Jonia Corse Giarre. Sul podio virtuale, sempre in Gara uno, e sempre lo scorso anno, era salito il marsalese Vincenzo Conticelli, su Osella PA 30 Zytek della Catania Corse (a 6”46 da Cubeda).

La Coppa Monti Iblei riservata alle Autostoriche ha invece avuto un vincitore assoluto, peraltro di gran nome. A salire sul gradino più alto del podio è stato infatti l’asso palermitano (nativo a Cerda) Totò Riolo, il quale non ha avuto rivali in entrambe le salite cronometrate, imponendosi, tra gli incitamenti dei suoi tanti beniamini, con la splendida Stenger Osella ES 861 Bmw con il tempo di 5’39”06 alla media di 116,8 km/h, davanti al siracusano (di Sortino) Giuseppe Barbagallo (Renault 5 Gt Turbo) ed al messinese Manlio Munafò, terzo assoluto su Lucchini SN 2500.

Immutato pure per quest’anno il tradizionale e collaudato percorso di gara da 5,500 km. La 58a Salita dei Monti Iblei si disputerà sul selettivo tracciato articolato lungo una sezione della strada provinciale 7, compresa tra i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi (con “intersezione” sulla strada provinciale 108). Lo “start” è individuato nelle immediate adiacenze della zona artigianale del paese, la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi. Venerdì 25 settembre si terranno le rituali verifiche sportive e quelle tecniche. Le prove ufficiali restano fissate per la mattinata di sabato 26 settembre, mentre la prima tra le due manche in agenda scatterà domenica 27 settembre.

POTREBBE INTERESSARTI