Consegna del premio Ruggero II al Prof. Antonio Franco

150803 picture 055_tn_tmLunedì 3 Agosto 2015 ha avuto luogo a Cefalù, in un Cinema Di Francesca gremito di gente,  la cerimonia di consegna del Premio Ruggero II al prof. Antonio Franco. Giovanni Biondo, Presidente dell’Associazione Cefalù Città di Ruggiero, promotrice della manifestazione giunta alla sesta edizione, ha introdotto le motivazioni che sostengono il Premio e che hanno portato alla scelta del Prof. Franco, così il Presidente Biondo ha comunicato che: “il premio intende evidenziare i meriti di studiosi e artisti contemporanei che idealmente si pongono sulla scia dell’operato di Ruggero, con la convinzione che la cultura e l’arte possono dare le risposte più convincenti alle aspettative di crescita e di benessere”. Ha poi letto le motivazioni specifiche del conferimento del premio al prof. Franco che succede a Mons. Crispino Valenziano, a Don Liborio Asciutto, al Maestro Diego Cannizzaro, al Prof. Amedeo Tullio e al Prof. Alfredo M. La Grua. Dopo è intervenuto, il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, con grande emozione ha voluto mettere insieme nel discorso ufficiale caratteri personali e le ragioni dell’amicizia e della collaborazione politica ormai ventennale che lo lega al Prof. A. Franco. Il Prof. Vincenzo Garbo, Assessore alla Cultura, ha messo in risalto i ricordi personali di ex allievo del prof.  Franco tratteggiandone alcuni aspetti di carattere sociale e culturale soffermandosi su aspetti legati allo studio della Natura e della Cultura del territorio Cefaludese e delle Madonie, di quelle “ radici e di quelle pietre” così importanti tanto da riuscire ad essere l’oggetto della ricerca storica del Prof. Franco. Infine, l’archeologo Prof. Amedeo Tullio, cittadino onorario della Città di Cefalù, è intervenuto raccontando in maniera brillante l’impegno civile, culturale e politico del Prof. Antonio Franco.

Dopo aver ricevuto il premio, opera del vetraio termitano Buscemi, Franco ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia, tra le autorità presenti, il nuovo Preside dell’Istituto Superiore Mandralisca prof. Francesco Di Maio, il Presidente della Fondazione Mandralisca Franco Nicastro, l’Amministrazione Comunale, il Prof. Mario Alfredo La Grua, ex Sindaco di Cefalù, le Associazioni presenti,  i Consiglieri comunali, il Presidente Lions dott. Francesco Giallombardo, che ha voluto rinnovare il riconoscimento di merito dei Lions che affonda le sue “radici” nel lontano 1986, quando gli fu conferito il premio di studio per il miglior diploma del Liceo Classico. Un affettuoso grazie è anche andato agli artisti Giuseppe Cimino e Patrizia Milazzo che, nell’occasione, gli hanno regalato alcune stampe autografate. L’emozione ha caratterizzato l’intervento del prof. Franco nel mettere in rilievo alcuni passaggi del suo personale percorso, ma soprattutto quando ha ricordato l’importanza dei suoi alunni definendoli fondamentali nella crescita culturale e nel confronto con alcuni momenti critici della sua esistenza; ha sottolineato la rilevanza del dialogo, sempre schietto ma costruttivo, con gli amici, i colleghi docenti, i soggetti di ogni Istituzione, i cittadini.

Particolare l’emozione nel saluto alla propria famiglia, di cui ha ricordato la basilare importanza. Un pensiero affettuoso, durante la serata, è stato dedicato alla memoria del prof. Salvatore Liberto e dell’architetto Salvatore Culotta, da poco scomparsi, che avrebbero certamente avuto posto fra il pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI