Migranti, saranno tumulate oggi le prime salme a Palermo

Sono cominciate ieri le procedure di sepoltura di alcuni migranti giunti a Palermo nei giorni scorsi. Su autorizzazione della Procura si procederà nella giornata di oggi alla tumulazione dei primi sei corpi, per i quali è stata effettuata l’identificazione. Le altre 46 salme, su richiesta della Procura della Repubblica, resteranno a deposito fino al 15 settembre per permettere la eventuale identificazione da parte di partenti o conoscenti delle vittime. Le prime sei salme saranno tumulate a Palermo.

E’ un ulteriore atto di rispetto per questi uomini e donne morti tentando di raggiungere l’Europa quello di avere la possibilità di essere identificati e quindi avere una sepoltura con il proprio nome”. “Cosi come comunicato nei giorni scorsi – ha detto l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania -, ultimato l’utilizzo straordinario della sala Bonanno, il cimitero dei Rotoli sarà regolarmente aperto da domani”. Cimitero dei Rotoli che è rimasto chiuso a causa della situazione critica creatasi dopo l’arrivo dei corpi dei 52 profughi arrivati a Palermo negli scorsi giorni.

Nel frattempo è stata portata avanti la ricerca di luoghi in cui seppellire le salme. La ricerca si è allargata a tutta la provincia di Palermo, che si trova in una situazione di costante emergenza anche sotto questo punto di vista. La soluzione si è cercata anche nelle Madonie: le salme di alcuni migranti avevano già infatti trovato ospitalità nel cimitero di Petralia Sottana dopo la tragedia dello scorso autunno, ma sono pochi i paesi a poter mettere di nuovo i loro spazi a disposizione. E’ notizia proprio di questa mattina che le salme saranno seppellite anche nei comuni di Caltavuturo, Castelbuono, Corleone, Isnello, Misilmeri, Palazzo Adriano, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina e Villabate.

POTREBBE INTERESSARTI