In 160 alla partenza della 58 esima salita dei Monti Iblei

Sono complessivamente 160 i piloti abilitati a disputare la 58a Salita dei Monti Iblei al culmine delle canoniche verifiche tecnico-sportive ospiti nella splendida cornice di piazza Duomo, “cuore” di Chiaramonte Gulfi (RG) e nei locali in passato utilizzati dal Giudice di pace, ad una manciata di metri dal Municipio. Centodiciotto tra i verificati concorreranno tra le vetture Moderne e Nazionali, mentre sono 42, in totale, i piloti ammessi a disputarsi la Coppa Monti Iblei Autostoriche.

La cronoscalata del Ragusano, terz’ultimo “round” del Tivm Sud 2015 (il Trofeo italiano velocità montagna, vera “anticamera” del Tricolore) e prova determinante per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Velocità in salita, ha visto il suo avvio nella mattinata di oggi, sabato 26 settembre, con le prove ufficiali disputate sui tradizionali 5,500 km del tracciato articolato lungo una parte della strada provinciale numero 7 che da Roccazzo conduce sino a Chiaramonte Gulfi. Il percorso presenta un dislivello tra partenza ed arrivo pari a 410 metri, con pendenza media calcolata al 6,68%.

Verifiche tecniche 58a Salita dei Monti IbleiLa 58a Salita dei Monti Iblei vivrà in ogni caso il suo culmine agonistico domenica 27 settembre, quando andranno in scena le due manche di gara deputate a decretare il vincitore assoluto di questa edizione della “classica” iblea. E’ confermata la presenza di quasi tutti i migliori specialisti dell’Italia meridionale. Uniche assenze di un certo rilievo sono quelle del poliedrico favarese Luigi Bruccoleri e del trapanese Andrea Raiti, per i quali il forfait è dovuto a motivazioni tecniche.

Tra i favoriti per il gradino più alto del podio spiccano il catanese Domenico Cubeda (Osella PA 2000 Evo Honda, Cubeda Corse, autore del miglior tempo nell’unica salita disputata lo scorso anno causa tromba d’aria), quindi il marsalese Francesco Conticelli (Osella PA 30 Zytek) e l’idolo di casa per eccellenza, il comisano Gianni Cassibba (alla guida di una Clw Wolf GB08 Mugen). Tra le Autostoriche, favori del pronostico per il preparatore palermitano Ciro Barbaccia, su Paganucci Bmw. La 58a Salita dei Monti Iblei assegnerà anche i punteggi valevoli per lo Challenge Minicar.

 

POTREBBE INTERESSARTI