A Palermo il più grande Car Sharing elettrico pubblico del Sud Italia

7 October 2015

carsharingIl Comune di Palermo e Amat, in collaborazione con Renault Italia ed Enel,  hanno inaugurato oggi il  più significativo servizio di car sharing elettrico pubblico del Sud Italia. Per completare il progetto Demetra, predisposto da Amat d’intesa con il Comune di Palermo, al fine di creare una piattaforma di mobilità condivisa (con auto a metano, auto elettriche, bike, scooter e van), è stato emesso ad aprile 2014 un bando di gara rivolto alle case automobilistiche per la fornitura di veicoli elettrici con annesse infrastrutture di ricarica. La gara è stata vinta da Renault, che ha messo a disposizione 24 auto elettriche, insieme ad Enel che ha fornito 16 stazioni di ricarica elettrica. ES Mobility ha, inoltre, fornito le batterie installate a bordo delle vetture, mentre SOIGEA ha curato i lavori di installazione e manutenzione delle stazioni di ricarica.

«L’avvio del car sharing elettrico – ha dichiarato il Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo- rappresenta la sintesi perfetta di quello che la Giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia  con il Paes, il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo.  Questo partenariato – ha concluso Orlando – per la sua qualità e dimensione, segna inoltre un punto importante nel percorso di costruzione di rapporti pubblico-privato per l’offerta e l’efficienza dei servizi ai cittadini».

Il car sharing elettrico che si inserisce nel progetto DEMETRA rappresenta un’ottima soluzione di mobilità adeguata per gli spostamenti urbani ed è direttamente collegato con le politiche di progressiva riduzione del traffico veicolare nel centro città e l’introduzione delle zone a traffico limitato in via di definizione da parte dell’Amministrazione comunale, a beneficio dell’ambiente. L’inaugurazione del nuovo servizioamplia l’offerta di mobilità pubblica ad uso individuale nel comprensorio cittadino e sottolinea l’impegno dell’AMAT nella creazione di nuove opportunità industriali e commerciali, coerenti con le linee guida dell’Amministrazione Comunale, con la quale è stato avviato un percorso a 360 gradi per il rilancio dell’Azienda, quale soggetto di riferimento per la mobilità pubblica nell’area metropolitana di Palermo. La realizzazione del progetto DEMETRA, predisposto dall’AMAT, attraverso il qualificato coinvolgimento di Renault ed Enel, consente alla Città di poter vantare la flotta più numerosa di auto elettriche del Circuito italiano “IO Guido Car Sharing”.

Sono 24 le Renault ZOE 100% elettriche che assicureranno ogni giorno il servizio di car sharing e che per il momento sosteranno in 5 parcheggi in Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà. Entro la fine del 2015 verranno attivati anche i parcheggi della Stazione Notarbartolo, del Porto e di Piazza Europa. Renault ZOE, simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica a zero emissioni, è una soluzione funzionale ad un utilizzo in car sharing. È dotata di un motore elettrico da 65 kW e, nella versione adottata in questo servizio di car sharing, registra un’autonomia, di 210 km in ciclo di omologazione NEDC, corrispondenti a circa 100-150 km in uso reale1. Renault ZOE si ricarica in un tempo variabile, in funzione della potenza disponibile nell’infrastruttura di ricarica; ad esempio, su colonnine a 22 kW, si ricarica in appena 1 ora (80% della batteria). Tutte le auto sono equipaggiate con la tecnologia necessaria per l’utilizzo da parte del socio car sharing che utilizzerà la medesima smart card per la prenotazione delle auto termiche già in flotta. Il display touch R-Link posto al centro della plancia consente di monitorare lo stile di guida, per verificare come e quanto si stia consumando.Enel ha messo a disposizione del nuovo servizio 16 stazioni collocate in punti strategici della città.  L’innovazione tecnologica del sistema di ricarica prevede che le infrastrutture di ricarica, sia pubbliche che domestiche, siano dotate al loro interno di un contatore elettronico, e su un sistema di gestione da remoto che consente di offrire agli eco-automobilisti servizi evoluti e la possibilità di ricaricare i loro veicoli in modo semplice, conveniente e sicuro. Per la progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica, Enel si è basata sulla tecnologia della sua rete: oltre 38 milioni di contatori elettronici installati nelle case degli Italiani e all’estero.

 



Commenti

Post nella stessa Categoria


️️️️️️️️ Book Of Ra Gratis Verbunden Zum Book Of Ra Tastenkombination Besten Geben Abzüglich Registration【2022】h1>Contentbook Of Ra Classic Kostenlos Zum Https>

Auch besitzen die autoren Jedermann bereits einiges über diese Gewinnlinien ferner einen RTP-Rang erzählt, unser Deren Einsatzmöglichkeiten und Gewinne eng fallen. Dann kommen die autoren dahinter einen Prämie Features, schließlich unser präsentation keineswegs gleichwohl diese größten Gewinne, zugunsten sekundär angewandten höchsten Spielspaß. Der Slot gehört dahinter den beliebten und häufig gespielten Slots within Teutonia.

  • Vorher diese Freispiele im Book of Ra Magic online Casino ausgespielt man sagt, sie seien, wird der Zeichen aleatorisch erwählt, dies zigeunern ins spezielle expandierende Zeichen verwandelt.
  • Unsereiner artikel natürlich jede menge aufgeregt, denn unsereiner Book of Ra-6 gratis aufführen durften.
  • Dies eröffnet unser Option auf längere Gewinnkombinationen ferner somit sekundär höhere Gewinne.
  • Book of Ra Erreichbar wird auf 70 Ressourcen präsentiert & ist und bleibt im zuge dessen hinaus noch unter zahlreichen Webportalen zu finden.

Ein Onlineanbieter baut hierbei unter die eine optimierte Homepageversion, im griff haben wiederkehrend über Boni bezahlt machen. Hierfür verlassen unter keinen sache zudem Automaten inside weiteren Entwicklern, je nebensächlich Tischspiele wie Roulette und Blackjack. Dafür existireren dies manche Standardsymbole, diese sämtliche das Varia von Pokerzeichen & ägyptischen Elementen leben. Welche person mehr wirklich so nach Videoslots steht, diese Reihe within Bonusfunktionen angebot, das sollte zwerk.b.