Bretella sulla A19, l’apertura slitta di altri 7 giorni

bretellaAncora niente da fare per l’apertura della bretella sulla A19, che ormai viene giornalmente annunciata come imminente. Dopo la prima tranche di lavori, spesso interrotti dalle forte ondate di maltempo che mettevano a dura prova il cantiere, la data di consegna dell’opera era già stata spostata dalla fine del mese di ottobre al 10 novembre, giorno in cui regione e assessore davano per certo il taglio del nastro.

Così non è stato, e i più attenti hanno anche segnalato che la strada non può essere aperta e resa percorribile perchè i lavori ancora non sono stati conclusi. La prevista inaugurazione era stata spostata a venerdì 13 novembre, ma i tempi erano troppo stretti, e dopo essere stati messi di fronte ai dati di fatto, anche i responsabili istituzionali hanno dovuto ammettere l’ulteriore ritardo: il nuovo assessore Giovanni Pistorio parla infatti di venerdì come data conclusiva delle opere, a seguito delle quali andranno ancora eseguiti tutti i collaudi e i controlli di sicurezza. Per l’apertura quindi tutto rinviato almeno di una settimana.

Era prevista una grande inaugurazione per l’opera tanto attesa che ricongiungerà la Sicilia per la prima volta dal giorno della chiusura della Palermo-Catania, ma a questo punto si vocifera di un’apertura in sordina, con il sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture Delrio e nulla più.

POTREBBE INTERESSARTI