Honda CB500X 2016

Grazie alle sue prestazioni grintose, allo stile ‘adventure’, al prezzo accessibile e ai bassi costi di gestione, la Honda CB500X si è rivelata da subito una moto ideale per cominciare una lunghissima carriera di motociclista. La posizione di guida comoda ed eretta, la notevole capacità del serbatoio e le sospensioni a lunga escursione donano grande piacere di guida durante qualsiasi viaggio, rendendo la CB500X perfetta anche per l’uso quotidiano così come per le escursioni del fine settimana.

Il compatto motore bicilindrico parallelo offre livelli di potenza e coppia sfruttabili da chiunque, sia da chi è alle prime armi e cerca una moto facile e divertente con cui cominciare a divertirsi in moto, sia dai motociclisti esperti che, stanchi delle costose e impegnative maximoto, vogliono una crossover dai costi di gestione ridotti, efficiente nei consumi, agile, affidabile e, soprattutto, molto divertente.

La CB500X è tutto questo e oggi molto di più, grazie ai numerosi aggiornamenti tecnici ed estetici che ne migliorano il look, il comfort e il rendimento dinamico.

Il progetto della CB500X si è rivelato azzeccato sotto tutti i punti di vista. Merito del solido telaio in acciaio con struttura a diamante e del grintoso motore bicilindrico parallelo da 471cc, con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, capace di una potenza massima di 35 kW (48 CV), appositamente scelta da Honda per rientrare nei limiti della patente A2.

honda-cb500x-ym2016-honda_cb500x_adventure_16ym_dynamic_015I già eccellenti consumi, uno dei motivi del suo successo commerciale, sul modello 2016 migliorano ulteriormente. La nuova CB500X ha infatti un consumo dichiarato di ben 29,4 km/l (ciclo medio WMTC), un record per la categoria e un’ottima notizia per chi, oltre alle prestazioni globali, ha a cuore anche l’economicità di esercizio.

Ma le novità sono tante altre. I gruppi ottici sono a LED, il parabrezza è più alto, la forcella è regolabile nel precarico molle, la leva del freno anteriore è regolabile nella distanza dalla manopola, il serbatoio è più capiente (e grazie ai consumi migliorati amplia ulteriormente l’autonomia a oltre 500 km) e ha il tappo incernierato, il monoammortizzatore presenta un set-up più rigoroso, il selettore del cambio è stato riprogettato per rendere più fluido l’inserimento delle marce e c’è una nuova chiave di contatto compatta e più resistente. Infine, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, le sovrastrutture sono più tese e spigolose oltre che personalizzate con nuove accattivanti grafiche che enfatizzano lo spirito ‘adventure’ della nuova CB500X 2016.

 

POTREBBE INTERESSARTI