Nuova Mercedes-Benz SL

Nuovo ingresso in scena per un’icona dell’automobilismo: nettamente migliorata sotto il profilo tecnico ed estetico, la Mercedes-Benz SL sarà disponibile da aprile 2016 e potrà essere ordinata a partire dall’inizio del 2016. Motori più potenti, cambio automatico 9G-TRONIC, DYNAMIC SELECT con cinque programmi di marcia e Active Body Control con funzione di inclinazione in curva ‘Curve’ portano questa vettura leggendaria ad un nuovo livello di dinamismo. La grande idoneità all’uso quotidiano è aumentata ancora, grazie alla capote, che ora può essere azionata fino a 40 km/h, e al divisorio automatico del vano bagagli. Le modifiche estetiche riguardano soprattutto la linea decisamente più sportiva del frontale, che presenta, tra l’altro, cofano motore, paraurti e fari nuovi.

La gamma di modelli comprende ora la SL 400 con motore V6 potenziato da 270 kW (367 CV) e 500 Nm (+25 kW/35 CV e +20 Nm) e la SL 500 con potente propulsore V8 da 335 kW (455 CV). La trasmissione della potenza è affidata di serie al nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC. Con il DYNAMIC SELECT basta premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura. Su richiesta del guidatore il sistema modifica, infatti, il settaggio di motore, cambio, assetto e sterzo. Sono inoltre disponibili i due modelli Mercedes-AMG: SL 63 e SL 65, quest’ultimo con motore V12.

I designer hanno messo ora ancor più in evidenza questi due aspetti caratteristici. Colpisce in particolare il frontale ridisegnato della SL: per la sua nuova immagine, gli elementi tradizionali sono stati rielaborati in modo innovativo e inconfondibile. La fonte d’ispirazione è stata la leggendaria vettura da corsa 300 SL Panamericana con la sua mascherina verticale del radiatore. Allargandosi verso il basso, la mascherina rende il volto della SL assolutamente originale tra i modelli della gamma Mercedes-Benz e, di serie, è realizzata nella versione Matrix. La linea scultorea della griglia del radiatore è perfettamente in armonia con il kit aerodinamico AMG, ora di serie, che prevede uno spoiler anteriore nel design A-Wing, munito di splitter in tinta con la vettura. Alludono al retaggio sportivo della SL anche i due powerdome sul cofano motore, le cui linee strutturali sono definite anche dai listelli luminosi.

A rendere inconfondibile la nuova immagine della SL contribuisce anche il nuovo Intelligent Light System con tecnica LED di serie, con gli alloggiamenti dei fari molto allungati verso l’esterno e i moduli a forma di fiaccola che alloggiano luci diurne e di posizione e indicatori di direzione. I contorni dei fari e altri particolari di design sono neri, una scelta cromatica che sottolinea il particolare pregio dei gruppi ottici e crea un’efficace impressione di profondità.

Nella vista laterale la SL presenta le proporzioni di un’autentica sportiva, caratterizzate dal cofano motore lungo, i rivestimenti sottoporta AMG, il passo lungo e l’abitacolo arretrato. Alcuni dettagli raffinati arricchiscono l’immagine complessiva, tra cui le prese di uscita dell’aria maggiorate con funzione estetica, che spiccano nei parafanghi larghi e dinamici con le loro modanature cromate a forma di ali.

Mercedes-AMG SL, R 231, 2015Con il tetto aperto la SL presenta il profilo seducente di una Roadster, con i montanti anteriori corti e molto inclinati e i cristalli laterali privi di cornice. Nulla interviene a turbare questa linea chiara: tutte le antenne e i roll-bar sono completamente integrati e quindi invisibili, il frangivento elettrico (a richiesta) esce dalla sua sede e vi rientra con la pressione di un tasto.

La coda segnala l’elevata dinamica di marcia della SL. La larghezza della vettura, che si deve all’ampia carreggiata, è accentuata dalla grembialatura posteriore AMG con prese d’aria laterali. Nella parte inferiore del diffusore sono integrati i terminali di scarico come pure il retronebbia centrale e le luci di retromarcia.

I larghi gruppi ottici posteriori integrali sono interamente rossi e riprendono lo sviluppo lineare delle fiancate, proseguendolo fino alla coda. Secondo la tradizione del marchio, presentano una struttura orizzontale, con l’indicatore di direzione cuneiforme in alto e le luci di posizione e di stop in basso. Tra i colori disponibili, sono nuovi il blu brillante e il grigio selenite magno designo; è stata inoltre nettamente ampliata la gamma di cerchi in lega di misura 48,3 cm (19’’). Tra le altre novità vanno segnalati i cerchi a 10 razze e un design a 5 razze, entrambi torniti con finitura a specchio in nero lucido. A questi si aggiungono altri sei cerchi AMG nuovi, disponibili come accessori post-vendita.

La fessure minime e il retrostrato in espanso su tutte le linee di cintura sono soltanto due degli indizi che rivelano l’ambizione alla leadership della SL anche nel suo raffinato abitacolo. Le luci soffuse ‘ambient’ con tre tonalità selezionabili a piacere (rosso solare, blu polare, bianco polare) creano un’atmosfera emozionale. La parte superiore della plancia portastrumenti forma un corpo unico con le porte; le quattro bocchette di aerazione circolari in stile turbina portano un tocco sportivo. Il volante sportivo a tre razze dispone di una struttura in magnesio e colpisce per l’ergonomia dell’impugnatura e le finiture di pregio. Anche il modulo airbag è rivestito in pelle Nappa, impreziosita da una cucitura decorativa. Dodici tasti di comando danno accesso sia ai menu della strumentazione sia al sistema audio, al telefono e ai comandi vocali. La corona del volante è leggermente appiattita nella parte inferiore e i comandi integrati in color argento permettono di cambiare manualmente le marce.

Di serie la SL dispone del Brake Assist attivo, noto su altri modelli come COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. In aggiunta alla funzione di segnalazione della distanza basata sulla tecnologia radar e all’assistenza in frenata fornite dal Brake Assist adattivo, il Brake Assist attivo esegue una frenata autonoma per ridurre il pericolo di tamponamenti. Se, riconosciuto un rischio di collisione, il guidatore non reagisce nonostante l’accensione della spia di avvertimento nella strumentazione e l’emissione di un segnale acustico, il sistema avvia una frenata in automatico. In questo modo la velocità si riduce sensibilmente. A velocità relative ridotte questo intervento è sufficiente a evitare un tamponamento con veicoli più lenti, in fase di arresto o fermi.

Il Parking Pilot è un equipaggiamento a richiesta che assiste il guidatore nella ricerca di uno spazio di parcheggio adeguato e lo aiuta a entrare e ad uscire dai parcheggi con interventi attivi sullo sterzo

Mercedes-AMG punta su dotazione tecnica rinnovata e design espressivo per valorizzare ancora di più le sue Roadster ad alte prestazioni: SL 63 e SL 65. Le due versioni sfoggiano un frontale completamente ridisegnato, con la mascherina del radiatore che si allarga verso il basso e lo spoiler anteriore A-Wing. L’immagine elegante è sottolineata dal raffinato profilo dei gruppi ottici e da una ricchissima dotazione di serie. Le motorizzazioni si collocano ai vertici del segmento delle roadster ad alte prestazioni: il V8 biturbo da 5,5 litri della SL 63 eroga 430 kW (585 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 900 Nm. La SL 65 è spinta da un V12 biturbo da 6,0 litri, che sviluppa una potenza di 463 kW (630 CV) e fornisce una coppia massima di ben 1.000 Nm.

Mercedes-AMG SL, R 231, 2015La nuova Mercedes-AMG SL 63 e la nuova Mercedes-AMG SL 65 si distinguono per le performance straordinarie, le prestazioni su strada imbattibili e un design espressivo, affinato con stile. Tra le particolarità tecniche figurano l’assetto sportivo basato sull’Active Body Control, il differenziale autobloccante posteriore, ora di serie, il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con la sua maggiore reattività (SL 63) e i cinque programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG.

Entrambe le Roadster erogano più potenza e più coppia dei loro concorrenti in questo segmento, perché sono spinti da un motore biturbo, rispettivamente V8 e V12, al suo più alto livello di sviluppo. Ne derivano prestazioni su strada di grande caratura, come mostrano i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h, pari rispettivamente a 4,1 e 4,0 secondi. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente), ma può salire con l’AMG Driver’s Package a 300 km/h (anche questa limitata elettronicamente). Il consumo NEDC combinato ammonta a 9,8 litri ogni 100 chilometri per l’otto cilindri e a 11,9 l/100 km per il dodici cilindri.

Questi concentrati di forza dispongono di numerosi componenti high tech che assicurano tanta erogazione di potenza a fronte di bassi valori di consumo. Oltre all’iniezione diretta di benzina a getto guidato, i propulsori adottano, ad esempio, un basamento interamente in alluminio con sovralimentazione biturbo, quattro valvole per cilindro con regolazione degli alberi a camme e raffreddamento ad aria/acqua dell’aria di sovralimentazione. L’impianto di scarico in versione alleggerita assicura un sound deciso del motore di impronta individuale. I radiatori di grosse dimensioni nel frontale e le speciali aperture di uscita dell’aria nel cofano motore garantiscono il bilancio termico dei propulsori. Assicurano performance superiori anche l’assetto sportivo basato sull’Active Body Control (ABC), i freni in materiale composito ad alte prestazioni e il cambio sportivo a sette rapporti SPEEDSHIFT MCT AMG in versione rielaborata (SL 63) o il 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG (SL 65). L’elevata dinamica di marcia si deve in gran parte anche all’intelligente struttura leggera. La scocca leggera interamente in alluminio dei modelli SL sta alla base della grande rigidità come pure di una sicurezza e di un comfort di alto livello ottenuti con un peso contenutissimo. Per la copertura dietro il serbatoio i progettisti hanno utilizzato il magnesio, che pesa ancor meno. Alla riduzione del peso contribuisce anche il cofano del bagagliaio. La traversa interna è infatti realizzata in un leggero materiale composito a base di carbonio. Questo componente in carbonio estremamente rigido approfitta dell’esperienza di AMG nel Motorsport e viene incollato ad un rivestimento esterno in materiale sintetico, anch’esso molto leggero. Il risultato è un risparmio sul peso di cinque chilogrammi rispetto ad un cofano tradizionale.

Anche i fusi a snodo e i bracci elastici dell’avantreno a quattro bracci, come pure quasi tutti i componenti del retrotreno a bracci multipli deputati alla guida delle ruote, sono in alluminio e presentano quindi un peso inferiore. La riduzione delle masse non sospese si rivela proficua non soltanto in termini di agilità, ma anche per quanto riguarda la risposta di molle e ammortizzatori. Mercedes-AMG rimane fedele al sistema di sospensioni attive Active Body Control (ABC). Per disporre di maggiore agilità e poter affrontare le curve a velocità superiori, i modelli AMG SL presentano una maggiore campanatura negativa su tutte le ruote e un’elastocinematica completamente rielaborata, che garantisce una rigidità nettamente superiore. Con l’assetto Performance a richiesta (disponibile solo per la SL 63) è possibile selezionare con un pulsante una caratteristica marcatamente sportiva, con minore tendenza al rollio e settaggio più rigido degli ammortizzatori (‘Sport’), oppure un’impostazione più orientata al comfort per la massima comodità nei lunghi viaggi (‘Comfort’).

Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG della SL 63 convince per il dinamismo confezionato su misura e l’elevata variabilità. I passaggi alla marcia superiore o inferiore avvengono molto più rapidamente rispetto al modello precedente, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui comandi al volante. Soprattutto nel programma di marcia ‘Sport Plus’ e nella modalità manuale, adesso il cambio si presenta ancora più reattivo. Questa maggiore prontezza è il frutto di vari interventi di ottimizzazione apportati al software della centralina di cambio e

motore. Inoltre, i nuovi comandi al volante in alluminio riescono a trasmettere ancor più rapidamente gli impulsi di cambio marcia impartiti dal guidatore. Di conseguenza il dinamismo della vettura si fa ancora più palpabile.

POTREBBE INTERESSARTI