Si presenta la “Festa del Mare” di Termini Imerese

festadelmare-manifestoSi aprirà venerdì 27 novembre a Termini Imerese la “Festa del Mare 2015”, una tre giorni con workshop, laboratori gastronomici per adulti e bambini, cooking show, convegni e degustazioni. Al centro della manifestazione, che si svolgerà nella zona della Marina, la valorizzazione del pesce azzurro e le politiche a sostegno della marineria locale, da un parte, e la promozione e la tutela del territorio, dall’altra, per una prospettiva di offerta turistica integrata. Tra i protagonisti lo chef trapanese Peppe Giuffré, ma anche spettacoli con la cantante Anna Tatangelo e il cabaret di Toti & Totino, in due serate presentate da Salvo La Rosa.

Nel corso della manifestazione, si avrà l’opportunità di apprezzare le tradizioni legate al mare, uomini e donne di mare ma anche il mare come cultura, come gastronomia e come divertimento. Si potrà toccare con mano un’attività di promozione del territorio imerese che passa attraverso colori, sapori e profumi associati alla cultura del mare, con l’intento di sviluppare un nuovo modo di fare turismo, accoglienza e ospitalità. Un villaggio del mare sarà allestito nella zona della Marina di Termini Imerese, all’interno del quale saranno presenti un’area convegno, un’area degustazione, uno spazio ludico dedicato ai bambini e un’area per gli operatori commerciali con 25 stand.

foto conf stampa 2L’iniziativa vuole anche diffondere la conoscenza delle specie ittiche minori ed in particolare del pesce azzurro con azioni di informazione e divulgazione; promuovere il suo consumo attraverso il coinvolgimento dei consumatori e degli operatori della ristorazione; sensibilizzare i produttori alla sostenibilità degli strumenti di cattura e alla stagionalità del pescato; creare un rapporto di stretta collaborazione tra gli operatori del settore con iniziative congiunte a tutela del mare.

La manifestazione è stata presentata questa mattina al porto di Palermo dal sindaco di Termini Salvatore Burrafato e dal Presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella e presso i locali del Museo Civico di Termini Imerese. L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla capacità dell’Amministrazione comunale di intercettare i fondi ministeriali del MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del FEP 2007-2013 (Fondo Europeo della Pesca).

POTREBBE INTERESSARTI