Nissa Rugby in trasferta a Catania

image1 (25)briganti di librino

Altra trasferta impegnativa quella che domenica giocherà la Nissa Rugby Asd a Catania, esattamente al campo San Teodoro di Librino contro i Briganti di Librino alle ore 14:30. Partita non del tutto facile quella di domenica per diversi fattori. La squadra catanese è molto migliorata negli ultimi anni e sopratutto quest’anno ha già dimostrato di non essere la squadra cuscinetto come è stato in passato, anzi i tanti giovani, gli stimoli del nuovo allenatore/giocatore hanno fatto crescere molto il gruppo e il gioco prodotto dando sempre filo da torcere alle avversarie incontrate nelle precedenti partite, a squadre come il Padua e riuscendo a battere in campo neutro il forte ed ostico Audax Ragusa. Secondo fattore a favor loro sarà il campo: come è risaputo il San Teodoro dì certo non è un campo facile su cui giocare per le condizioni difficili del terreno e per il suo spazio molto piccolo, quindi i nisseni dovranno adattarsi molto sia nell’impostazione del gioco che nella prevenzione degli infortuni. Analizzando quindi la partita di certo per la Nissa non sarà tutto facile, ma i ragazzi del tecnico Salvatore Garozzo vogliono la vittoria per dimostrare che il duro lavoro di allenamento svolto durante le settimane sta dando i suoi frutti.

“Questa domenica per noi sarà la domenica della verità – ci confida il tecnico dei nisseni – abbiamo lavorato molto in queste settimane e contro Padua già qualcosa si è vista a parte aver sprecato troppo soprattutto nel primo tempo. Ma ora dobbiamo ingranare la marcia e senza mezzi termini dobbiamo alzare il livello del nostro gioco, senza commettere più quegli errori che vanificano la nostra mole di gioco. Domenica affronteremo un avversario che non conosco molto ma che a detta di molti è una squadra che non regala nulla e che se la gioca fino alla fine, se poi ci mettiamo che siamo la capolista ecco fatto che ci troveremo davanti un avversario motivato e ben agguerrito, la cosa che mi da fiducia è che i ragazzi avendoli già affrontati sanno che sarà un match particolare. Quindi occhi ben aperti e pensare che abbiamo un obiettivo da raggiungere, la vittoria.” Preoccupato per l’incontro l’ala della Nissa Emiliano Di Maura, che pensa che sarà una partita difficile, perché affronteranno una squadra ferita che viene da due sconfitte pesanti dal punto di vista del risultato.

Sempre a Catania ma al campo polivalente di San Giovanni la Punta alle 12:30 scenderà in campo la giovanile degli under 16 dei nisseni impegnati nel campionato regionale di categoria che affronteranno i pari età del Padua Ragusa. Partita molto sentita quella dei giovani nisseni che dopo l’ultima vittoria in casa contro l’Enna, iniziano a prendere coscienza delle loro capacità e quindi ad aver fiducia nei propri mezzi. Da segnalare la presenza del tecnico nazionale Berretti che giovedì ha eseguito una seduta di allenamento al “Marco Tomaselli” sul manto erboso grazie alla concessione dell’ufficio sport sotto richiesta dell’assessore Castiglione che presente in campo ha fatto gli onori di casa la tecnico federale impegnato ad osservare i giovani nisseni per selezionarli ai centri di formazione regionali che danno l’accesso all’ambita accademia federale. Quindi un grazie va all’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Marina Castiglione e all’ufficio sport che hanno dato la possibilità ai tanti giovani nisseni di poter inseguire il sogno di una selezione in accademia e il temperamento con il quale sta cercando di far tornare alla “normalità” le attività di allenamento da svolgere all’interno del Tomaselli, visto che da agosto ad adesso alla società nissena è stato vietato dall’ufficio tecnico il regolare svolgimento delle attività federali non curandosi dell’oneroso campionato che tutte le categorie dalla Under 14 alle prima squadra svolgono portando il nome di Caltanissetta da Roma in giu.

POTREBBE INTERESSARTI