Ponte dell’immacolata, pienone negli agriturismi

Con un aumento record del 25% è l’agriturismo a fare registrare l’incremento maggiore delle presenze tra gli italiani che hanno scelto di andare di andare in vacanza per il ponte Immacolata per effetto del bel tempo ma anche delle preoccupazioni che hanno cambiato i programmi degli italiani diretti verso mete piu’ vicine e sicure. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che a privilegiare il relax in campagna è stato il taglio dei viaggi all’estero scelti solo dal 2,1 per cento dei 6,1 milioni di italiani in viaggio per il Ponte dell’Immacolata secondo Federalberghi.

Sono molti infatti gli italiani a cogliere l’occasione per trascorrere un lungo ponte di vacanza grazie alla felice collocazione della festività privilegiando piu’ del passato montagna, campagne e centri minori rispetto alle grandi città. Il tasso di aumento delle presenze che per l’Immacolata in agriturismo è infatti pari al doppio di quello delle altre destinazioni (+12,9%) ed è quindiun ottimo banco di prova per le imminenti festività natalizie A far scegliere l’agriturismo da circa 150mila italiani nel Ponte dell’Immacolata è certamente – sostiene la Coldiretti – l’opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta con il clima favorevole, avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Se la cucina è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi, corsi di formazione ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Con il clima di incertezza si registra un aumento della domanda last minute per la quale di grande aiuto per la ricerca delle località sono siti specializzati le esperienze personali e il passaparola. In Italia sono stati censiti dall’ Istat 21.774 strutture agrituristiche al primo gennaio 2015, con un aumento del 4,1 per cento rispetto all’anno precedente Di queste 8028 offrono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10.298 sono quelle che uniscono all’alloggio le altre attività agrituristiche.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI