Cefalù: manutenzione delle strisce pedonali, M5s sollecita l’amministrazione

strisce pedonaliLo scorso 2 dicembre il Meetup del Movimento 5 stelle di Cefalù ha ufficialmente chiesto all’amministrazione comunale come mai, nonostante la sollecitazione del 26 giugno scorso, non si fosse ancora provveduto alla manutenzione della segnaletica orizzontale del centro urbano ed extraurbano – in particolare le strisce pedonali – e se questa attività rientrasse o meno nei programmi.

Nel caso di mancato intervento,  i pentastellati hanno chiesto l’autorizzazione ad intervenire gratuitamente per la ritinteggiatura delle strisce più rovinate in alcuni punti “sensibili” ( scuole, stazione), con spese e responsabilità varie a loro carico, in orari che non pregiudichino la circolazione stradale ed utilizzando materiali specifici. Un’attività di questo tipo – proposta e promossa da gruppi di cittadini – potrebbe essere  giuridicamente consentita, secondo gli attivisti, basandosi sul modello del cosiddetto “baratto amministrativo” (introdotto con L. 164/2014), ricorrendo anche l’elemento della “sussidiarietà”.

“Sollecitiamo, pertanto, l’amministrazione all’effettuazione della citata manutenzione o al rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione degli interventi a nostra completa cura – dicono – Vogliamo sottolineare che tra le condizioni che concorrono al mantenimento del riconoscimento Unesco vi è anche quella del decoro urbano e della migliore condizione della circolazione di pedoni e veicoli.”

POTREBBE INTERESSARTI