Nuova Classe E

Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016 Mercedes-Benz E-Class Saloon (W 213) 2016
Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016
Mercedes-Benz E-Class Saloon (W 213) 2016

Con la nuova Classe E, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti nel futuro dell’Intelligent Drive. Dal punto di vista stilistico, la decima generazione di questa icona della Stella è caratterizzata da nuovi canoni estetici con un design pulito e di forte impatto emotivo e un abitacolo esclusivo e tecnologico. A bordo della Classe E fanno il loro debutto internazionale numerose innovazioni tecniche conlivelli di comfort e di sicurezza finora inediti, aprendo nuovi orizzonti a una guida senza stress. Anche i sistemi di comando e infotainment offrono esperienze del tutto nuove. Altrettanto esemplare è il nuovo motore diesel che, in combinazione con la struttura leggera e valori di aerodinamica record, segna nuovi parametri di efficienza nel segmento. Numerose innovazioni come, per esempio,l’Active Lane Change Assist che accompagna il guidatore sulla corsia desiderata, fanno della Classe E la più intelligente delle berline.Linee incisive in stile coupé

 

Moderna, sofisticata, sportiva: la nuova Classe E cresce nelle dimensioni con un passo più lungo di 65 millimetri rispetto al modello precedente (2939/2874) e una lunghezza di 43 millimetri in più (4923/4880). Il design presenta le proporzioni tipiche delle berline della Stella. Dal cofano motore si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle spalle ampie. Sbalzi corti, passo lungo, ruote generose e fiancate slanciate con una linea caratteristica reinterpretata, elegante e al tempo stesso dinamica, caratterizzano il profilo della vettura. La Classe E è la perfetta interpretazione di quella ‘limpida sensualità’ che rappresenta la filosofia del nuovo design della Stella.

Lo status di questa berlina è sottolineato dal frontale incisivo, configurato in modo diverso a seconda delle versioni. La versione d’ingresso si presenta con la classica mascherina Mercedes con Stella sul cofano così come, in forma più sofisticata, la versione EXCLUSIVE. Gli allestimenti più sportivi sono, invece, caratterizzati dalla mascherina con ampia Stella centrale. Le diverse versioni della mascherina conferiscono alla Classe E un carattere unico per la massima personalizzazione.

La coda, con le spalle ampie sopra i passaruota posteriori, evidenzia la forte personalità di Classe E, rendendola inconfondibile. I gruppi ottici posteriori monolitici a due segmenti, incastonati nel corpo della vettura, sottolineano l’appartenenza della Classe E alla famiglia delle berline Mercedes. I gruppi ottici sono disponibili con un particolare effetto luminoso che evoca la polvere di stelle. L’effetto ‘stardust’, introdotto per la prima volta sulla nuova Classe E, è il risultato di un’innovativa tecnologia con riflettori che creano una speciale struttura superficiale perfettamente calcolata per le luci posteriori.

Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016 Mercedes-Benz E-Class Saloon (W 213) 2016
Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016
Mercedes-Benz E-Class Saloon (W 213) 2016

Gli interni della nuova Classe E sono la sintesi di emozione e intelligenza, poli determinanti nella filosofia Mercedes-Benz: le forme chiare nascono da linee armoniose e sensuali. A richiesta sono disponibili due generosi display ad alta definizione, ognuno con diagonale dello schermo di 12,3’’, di prossima generazione: una dotazione unica nel segmento. I due display si fondono visivamente sotto un unico vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen che sembra sospeso, sottolineando come elemento centrale, lo sviluppo orizzontale del design degli interni. Il cruscotto widescreen comprende la strumentazione con strumenti virtuali nel diretto campo visivo del guidatore, e un display centrale sopra la consolle. Il guidatore può selezionare il design della strumentazione scegliendo tra tre diversi stili: Classic, Sport e Progressive.

Per la prima volta in ambito automobilistico fanno il loro debutto anche i pulsanti Touch Control sul volante, sensibili al tocco, che reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita.

La nuova Classe E è disponibile al lancio in due motorizzazioni: E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. In seguito, la gamma verrà completata con ulteriori modelli tra i quali, per esempio, la E 350 e con tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed efficienza e consente di percorrere oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 205 kW (279 CV) e sviluppa una coppia complessiva di 600 Nm. La E 350 e garantisce così le prestazioni di una sportiva, pur consumando meno di una compatta. Il modello diesel più potente sarà un sei cilindri con innovativa tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico, 190 kW (258 CV) di potenza e 620 Nm di coppia. Altra novità è la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 245 kW (333 CV) e 480 Nm di coppia.

La gamma dei motori sarà completata in un secondo tempo con ulteriori modelli, tra i quali il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW (150 CV). La gamma dei motori a benzina comprenderà complessivamente motori a quattro cilindri da 135 a 180 kW (183 – 245 CV) e un sei cilindri da 245 kW (333 CV).

Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016 Mercedes-Benz E-Class Saloon (W 213) 2016
Mercedes-Benz E-Klasse Limousine (W 213) 2016
Mercedes-Benz E-Class Saloon (W 213) 2016

Con il nuovo quattro cilindri diesel Mercedes-Benz nasce una nuova famiglia di motori che apre nuove dimensioni in termini di efficienza. Il motore è più corto e compatto del modello precedente, grazie alla minore distanza tra i cilindri (90 mm anziché 94 mm). Nonostante la cilindrata ridotta a poco meno di due litri rispetto al modello precedente, il nuovo motore diesel eroga 143 kW (195 CV) e vanta un consumo combinato medio di 3,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo NEDC sulla E 220 d. Le emissioni di CO2 sono pari a 102 grammi al chilometro, un valore registrato fino a questo momento soltanto su poche vetture nettamente più piccole.

Il quattro cilindri si distingue anche per un elevato comfort di marcia, e si propone come motore di base con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.

Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, che consente innesti rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Gli effetti sono positivi in particolare per l’efficienza e il comfort acustico.

 

POTREBBE INTERESSARTI