Maxi sequestro di pesce sulle coste siciliane

sequestro di pesceSi è conclusa, in data 10 gennaio 2016, l’operazione complessa di controllo della filiera della pesca denominata “TALLONE D’ACHILLE”, disposta su scala nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinata a livello regionale dalla Direzione Marittima di Palermo. L’operazione, iniziata il 10 dicembre 2015, ha visto impegnati i nuclei ispettivi pesca  che hanno effettuato controlli a 360 gradi sulla  filiera con l’obiettivo primario di prevenire situazioni di pregiudizio per i consumatori durante le festività natalizie e, nel contempo, garantire gli operatori del settore ittico, privilegiando, quindi, il controllo di tutti i punti vendita interessati dalla somministrazione di prodotti ittici al consumatore.

Nel dettaglio, per contrastare le frodi alimentari e permettere la rintracciabilità oltre che assicurare la qualità, la provenienza e la freschezza del prodotto ittico, i controlli degli uomini e donne della Guardia Costiera si sono concentrati sui ristoranti, locali tipici, osterie, trattorie, punti di ristoro turistici, locali etnici e sushi, hotel con ristorazione, supermercati, discount, grande distribuzione, pescherie, mercati rionali, punti vendita surgelati, grossisti e piattaforme logistiche nonché sul fenomeno degli ambulanti di pesce su strada, anche al fine di tutelare gli operatori commerciali della pesca che lavorano nell’alveo della legalità.

Sono stati rinvenuti, all’interno di un grossista di prodotto ittico, circa 1700 barattoli in vetro con all’interno prodotto ittico non tracciabile, presumibilmente tonno rosso, per un peso complessivo di circa 340 kg. Il predetto prodotto, privo di etichettatura, indicazioni sulla data di scadenza ed informazioni sulla tracciabilità, era pronto per essere distribuito per la vendita al dettaglio; lo stesso è stato sottoposto a sequestro ed avviato alla distruzione in quanto giudicato non idoneo al consumo alimentare umano da parte del competente servizio veterinario. Nella medesima azienda sono stati altresì rinvenuti 320 kg di prodotto ittico scaduto, mischiato con prodotto ittico in corso di validità. Il suddetto prodotto, riconducibile a ventresca di tonno rosso e bottarga di tonno rosso, risultava scaduto nel 2013 e 2014 ed è stato posto sotto sequestro per successiva distruzione.

Presso una azienda di prodotti ittici congelati sono stati rinvenuti n. 13 bancali di gambero rosa congelato, per un peso complessivo di 4100 kg, senza alcuna informazione inerente la provenienza e la tracciabilità del prodotto. La merce è stata posta sotto sequestro e successivamente avviata alla distruzione.

POTREBBE INTERESSARTI