Lirio Abbate e Pino Maniaci tra i “100 eroi dell’informazione”

eroi dell'informazioneL’organizzazione non governativa “Reporter senza frontiere” ha nominato 100 tra giornalisti e lavoratori dell’informazione di tutto il mondo “Eroi dell’informazione”, per il loro lavoro di indagine e inchiesta contro le mafie, le dittature, la corruzione e la criminalità organizzata. Solamente due gli italiani presenti nell’elenco, entrambi siciliani, eccellenze del nostro territorio.

Il primo è Lirio Abbate, nativo di Castelbuono, giornalista dell’Espresso da lungo tempo ormai sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia e, in ultimo, per essere stato il eroi dell'informazioneprimo a portare alla luce le infiltrazioni criminali a Roma, dando il via all’indagine di “Mafia Capitale.

L’altro è Pino Maniaci, proprietario e direttore della tv antimafia “Telejato”, da sempre impegnato nella lotta contro la mafia palermitana e anch’egli più volte vittima di ripercussioni a causa delle sue inchieste contro i poteri mafiosi e le infiltrazioni nella politica.

I 100 Eroi dell’informazione (qui tutti i nomi) saranno celebrati in una serie di eventi in tutto il mondo durante il World Press Freedom Day del 3 maggio prossimo.

POTREBBE INTERESSARTI