Nuovo Piaggio Liberty

nuovo-piaggio-liberty-121_libertyPiaggio Liberty è una pietra miliare nello sviluppo della mobilità su due ruote, è sinonimo di indipendenza e libertà.Presentato nella sua prima versione nel 1997, Liberty è uno dei rari prodotti che, modello dopo modello, ha saputo rimanere fedele a se stesso e al proprio nome aggiornandosi continuamente e rispondendo alle esigenze di nuove generazioni di clienti.

Dopo 18 anni e un successo commerciale che si misura in oltre 900mila esemplari venduti, Piaggio Liberty rinasce completamente nuovo ma coerente con i valori che ispirarono il progetto originale e con l’obiettivo di incontrare la domanda – sempre più forte – di un veicolo caratterizzato da livelli superiori di qualità, leggero e robusto, facile ma dalle prestazioni impeccabili e dagli elevati contenuti tecnologici al servizio della sicurezza, come il sistema di frenata con ABS, di serie sulle versioni 125 e 150cc.

PIAGGIO iGET

Sul nuovo Liberty esordiscela nuova famiglia di motori Piaggio iGetn ella versione con raffreddamento ad aria, unità che rappresentano lo stato dell’arte nei rispettivi segmenti di cilindrata.
I nuovi propulsori Piaggio iGet sono il frutto di una filosofia di progettazione che si pone quali obiettivi primari – insieme al contenimento di consumi ed emissioni – nuovi e più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione èstatomiratoad aumentare l’efficienza di ogni singola parte per contribuire alla massimizzazionedelle prestazioni.

nuovo-piaggio-liberty-117_libertyOltre un milione di chilometri già percorsi nella fase di collaudo dei primi modelli di motore Piaggio iGet testimoniano dell’attenzione a qualità e affidabilità nel processo di sviluppo delle nuove motorizzazioni iGet che, grazie alla modularità del progetto, potranno essere declinate nelle versioni con raffreddamento a liquido o ad aria e con distribuzione a 3 o 4 valvole.

Il nuovo Liberty arriva in tre diverse motorizzazioni – 50, 125 e 150cc – per soddisfare ogni esigenza di mobilità, avendo come punti comuni la brillantezza delle prestazioni nelle rispettive classi di cilindrata, la qualità e l’affidabilità dei propulsori, l’economicità di esercizio e il contenimento di emissioni, anche sonore. Tutti i motori di Liberty sono modernissimi 4T, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al nuovo filtro aria, è inoltre stato ripensato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole.

Il motore 50 cc, 4 tempi è vero gioiello, con la parte termica completamente nuova. Caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole che distingue la famiglia iGet, il nuovo cinquantino è il frutto di una progettazione volta a massimizzare la qualità, l’affidabilità e una straordinaria riduzione di consumi e di emissioni. È un propulsore perfetto per la prima motorizzazione dei giovanissimi, che non mancheranno di apprezzarne le doti di brillantezza unite a spiccate doti di economicità di esercizio, grazie al consumo contenuto in 58 km/l alla velocità costante di 40 km/h.Nell’ottica del rispetto dell’ambiente cittadino, terreno usuale per la versione più leggera del nuovo Liberty, il nuovo propulsore contiene la rumorosità grazie allo sviluppo di nuovisettaggi del cambio che consento al monocilindrico di mantenere brillantezza nelle prestazioni pur girando più “tranquillo”, ovvero a un regime mediamente più basso rispetto ai motori della generazione precedente. Il risultato è la riduzione della rumorosità meccanica oltre che il contenimento dei consumi.

 

nuovo-piaggio-liberty-libery_part_strumento_50_bianco_4388Le motorizzazioni 50, 125 e 150cc che equipaggiano il nuovo Liberty sono caratterizzate da un nuovo sistema a iniezione migliorato nell’efficienza, e vantano una superiore erogazione sia della potenza, sia della coppia, a tutto vantaggio della ripresa da bassi regimi che si traduce in nuova brillantezza e prontezza di risposta nella tipica guida cittadina, caratterizzata da continui stop and go.Un nuovo iniettore aotto fori nebulizza finemente la benzina per una combustione ottimale.In particolare il nuovo motore Piaggio 125 cc presenta un incremento di potenza di ben oltre il10% rispetto alla motorizzazione che equipaggiava la precedente versione di Liberty, a fronte di una riduzione dei consumi del 16%.Il 150 si distingue per brillantezza superiore che ne rende appagante la guida in ogni condizione di marcia: 9,6 kW a 7.750 giri di potenza e la coppia da 13 Nm a 6.500 giri assicurano un tiro sempre pieno a qualsiasi regime e rendono Liberty ABS particolarmente vivace sia nelle condizioni di traffico metropolitano sia in tratti di strada libera. Tutto mantenendo i consumi straordinariamente bassi, fino al dato di 57 km/l alla velocità costante di 40 km/h.

Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione della nuova frizione dello scooter, progettata e sviluppata al fine di massimizzare la soddisfazione nella guida. In particolare è stata curata la gestione della potenza sia nelle fasi di piccola apertura del gas, sia nell’andamento “stop and go” che è tipico delle grandi metropoli caratterizzate da traffico congestionato. I risultati, dal punto di vista del guidatore, sono una fluidità e una morbidezza di marcia che, unite alla maggiore potenza del motore, consentono una guida sempre piacevole, fluida, priva di strappi.

nuovo-piaggio-liberty-libery_part_sottosella_125_blu_4396-copiaÈ del tutto nuovo anche lo scarico. La nuova unità rende il propulsore più silenzioso e allo stesso tempo garantisceuna timbrica più piena e piacevole. Inoltre un nuovo braccio di alluminio collega il complesso scarico-motore, aumentando la rigidità di tutto il sistema.

 

Il nuovo Piaggio Liberty nasce in due diverse configurazioni:la classica standard e la più sportiva S.

La versione standard, interprete dell’anima classica ed elegante che ha sempre caratterizzato Liberty, naturalmente dedicata a un pubblico più adulto, è offertanelle classiche cromie Bianco Perla e Blu Midnight alle quali si affianca la nuovaMarrone Etna.

Piaggio Liberty S si distingue per le colorazioni decise Rosso Ibis e Grigio Titanio Opaco. Grazie alle grafiche dedicate e a particolari quali i cerchi ruota neri con canale lucidato, portapacchi e specchietti nerie le cuciture rosse delle sella,l’allestimento S si rivolge a utenti più giovani e dinamici.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI