Il 13 e 15 febbraio la giornata della Raccolta del farmaco

raccolta del farmacoSiamo giunti quest’anno alla XVI edizione della Giornata nazionale dedicata alla raccolta del farmaco che a Palermo si svolgerà sabato 13 e lunedì 15 febbraio 2016. Una appuntamento di solidarietà e carità che ogni anno diviene sempre più importante per i volontari che prestano la loro opera nelle farmacie convenzionate e per i tanti bisognosi, italiani e stranieri, che sempre più numerosi chiedono aiuto in campo sanitario e farmaceutico.

La novità di quest’anno sono i dati, crudi e freddi, forniti dal Rapporto 2015 “Donare per curare. Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci”, una sorte di rapporto sulla povertà Sanitaria che ci offre un quadro quanto mai sconfortante del contesto sociale in cui vivono tanti milioni di residenti in Italia.

Giacomo Rondello, il delegato palermitano della Fondazione Banco Farmaceutico, è partito proprio da questo documento per presentare l’iniziativa della giornata del farmaco di metà febbraio. Nel 2014 sono state 1 milione e 574 mila le famiglie che hanno vissuto in una condizione di povertà assoluta, con il risultato che una delle spese cui si rinuncia per prima è quella relativa alle cure sanitarie e ai farmaci. Il Banco sostiene ogni anno circa 500.000 persone che vivono in condizioni di povertà’ assoluta, e che la loro richiesta di farmaci è aumentata rispetto all’ anno precedente del 6,2% in più rispetto al 2014.

A Palermo e provincia è aumentato del 18% rispetto allo scorso anno la richiesta di farmaci da parte dei 20 enti caritativi palermitani convenzionati con il Banco Farmaceutico che assistono persone in stato di disagio economico e sociale. In aumento (+ 61%) di conseguenza – rispetto allo scorso anno – anche il numero dei palermitani in difficoltà che non riescono più ad acquistare un farmaco per curarsi. Si è passati da 12.300 a 20.000 cittadini che si sono rivolti ai centri di carità e assistenza richiedendo un medicinale.

Dopo Milano, Roma e Torino, Palermo è la quarta area metropolitana con la maggiore richiesta di farmaci. A questa forte dinamica di crescita del bisogno non corrisponde un adeguato aumento delle donazioni: crescono molto (+12,4%), ma si fermano a 6.580 confezioni raccolte.

POTREBBE INTERESSARTI