ANFE cambia il colore del futuro dei giovani termitani

anfe-sicilia-defA.N.F.E. (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) è un’associazione senza fini di lucro fondata l’8 marzo 1947 dall’on. Maria Federici, madre Costituente. Anfe è stato riconosciuto Ente Morale nel 1968 con decreto del Presidente della Repubblica n°658 del 12 febbraio 1968.

L’Associazione, avente sede a Roma, è nata in un periodo storico caratterizzato da importanti flussi migratori in uscita dall’Italia, per rispondere alla necessità di assistenza degli emigranti e delle loro famiglie nella tutela dei loro diritti e a sostegno delle comunità italiane nel mondo, per il mantenimento dei collegamenti con la terra d’origine. Organizzato a livello internazionale con 48 rappresentanze estere in 16 Paesi, in Italia l’Ente è strutturato in 44 Strutture provinciali e 16 regionali.

In considerazione delle profonde modifiche intercorse nei flussi migratori degli ultimi anni, l’A.N.F.E. affronta anche il tema dell’immigrazione organizzando corsi linguistico-culturali per figli di immigrati e promuovendo diverse iniziative a sostegno dell’inclusione sociale di cittadini migranti, intesa come convergenza di valori sanciti dalla Costituzione italiana e richiamati nella Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione (D.L. 23/04/07).
L’A.N.F.E. attua programmi di interrelazione tra politiche migratorie e di sviluppo, analizzando gli aspetti storici dei fenomeni migratori e attivando programmi culturali a sostegno delle iniziative di ricerca.

Una tra le più strutturate sedi regionali A.N.F.E. è quella della Sicilia.
A.N.F.E. Regionale Sicilia è un ente accreditato per gli ambiti della formazione e dell’orientamento presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana.
L’ANFE Regionale Sicilia, con certificazione del sistema di gestione per la qualità, ai sensi della UNI EN ISO 9001:2001, è uno dei maggiori nel sistema della formazione professionale siciliana.
Da un trentennio ad oggi, avvia e gestisce percorsi professionalizzanti di qualificazione professionale, aggiornamento, riqualificazione e specializzazione.

Le attività di formazione vengono erogate nei diversi centri formativi che sono dislocati capillarmente su tutto il territorio regionale.
La formazione, attuata quale strumento professionalizzante, di supporto all’aggiornamento, alla riqualificazione, alla specializzazione postuniversitaria o aggiornamento delle competenze, viene realizzata in ambiti differenziati, quali:
– attività rivolte a giovani disoccupati/inoccupati, giovani/donne;
– servizi di supporto all’ingresso nel mercato del lavoro e al contesto sociale rivolto a soggetti svantaggiati;
– interventi di formazione continua nell’ambito delle scuole, degli enti locali, aziende e nelle amministrazioni pubbliche.

All’interno del suo organico, l’A.N.F.E. Regionale Sicilia vanta un equipe di formatori e tutor esperti nel settore, che garantiscono attraverso una programmazione didattica strutturata e condivisa il raggiungimento degli obiettivi formativi, che vengono monitorati durante l’anno.
L’offerta dell’ente propone percorsi formativi finalizzati alla creazione di figure professionali innovative, che trovano spazio all’interno di segmenti del mercato del lavoro, quali: ambiente ed energia, turismo, agricoltura, sociale, informatica, ristorazione, artigianato, benessere della persona.

A Termini Imerese saranno attivati i corsi di Operatore del Benessere con indirizzo “Acconciatura” e “estetica”. Possono iscriversi al primo anno dei percorsi di IeFP ragazze e ragazzi di età fino a 17 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore, che vogliano acquisire conoscenze e capacità pratiche per avvicinarsi il più rapidamente possibile al mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni il portale A.N.F.E. http://formazione.anfe.it/

POTREBBE INTERESSARTI