Pesca, MIPAAF: concluso a Catania seminario sugli stock ittici del Mediterraneo

pescaIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è concluso a Catania il Seminario di alto livello sullo stato degli stock ittici nel Mediterraneo e sulla Politica Comune della Pesca, organizzato dalla Commissione europea, dal MEDAC e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Alla due giorni, aperta ieri dal Commissario europeo alla Pesca Karmenu Vella, hanno preso parte ministri e capi delegazione di Grecia, Malta, Cipro, Croazia, Slovenia, Spagna, Francia e Italia.
“Abbiamo gettato le basi – ha commentato il Sottosegretario alle politiche agricole con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione – per la gestione comune del tema. Punteremo ad una maggiore attenzione all’utilizzo degli stock, attraverso piani condivisi con altri Paesi del Mediterraneo. A livello nazionale dobbiamo cominciare ad inserire nel quotidiano parametri di gestione sostenibile nuovi. L’attenzione alle risorse ittiche è importante, ma alta deve restare anche l’attenzione sui pescatori: non dobbiamo dimenticare che c’è un’economia e un aspetto sociale che basa la propria esistenza su questo mestiere. Questo deve essere tenuto al centro e per farlo bisogna tutelare il pescato, perché altrimenti scompaiono risorse e lavoro oltre a tradizioni e identità territoriali”.

POTREBBE INTERESSARTI