Cefalù: Servizio idrico, l’amministrazione incontra la cittadinanza

a5f6c597-d277-483d-b670-d5f2c8818432L’Amministrazione Comunale incontra i cittadini sul tema della gestione del servizio idrico lunedì 15 febbraio, alle ore 17:30 presso la sala consiliare del comune di Cefalù. Il sindaco e l’amministrazione comunale incontreranno i cittadini per discutere della gestione del servizio idrico, alla luce della normativa vigente, e delle prospettive future.

La riforma dell’acqua contiene alcune norme di ” solidarietà”, come la garanzia del quantitativo “minimo vitale” di 50 litri al giorno per i cittadini morosi e un fondo di sostegno per il pagamento delle bollette delle famiglie meno abbienti. L’acqua che non può essere utilizzata per fini alimentari avrà una tariffa scontata del 50%. Per quanto riguarda la gestione, la riforma tende a incentivare l’affidamento al gestore pubblico: innanzitutto è la stessa assemblea Ato a scegliere il proprio modello gestionale, che comunque va individuato attraverso procedure di evidenza pubblica. Il ricorso a privati è possibile solo nel caso si dimostri più conveniente rispetto a quello pubblico. Scompaiono le convezioni pluridecennali e ogni affidamento potrà durare per un periodo non superiore a nove anni.

Giunge in redazione un comunicato a firma del Meetup 5 stelle di Cefalù, nel quale, oltre a spiegare i contenuti della legge, i grillini cefaludesi si dichiarano contrari all’affidamento all’Amap.

POTREBBE INTERESSARTI