Tecnis, sospeso sciopero. Da domani operai al lavoro per anello ferroviario

tecnis“I lavoratori dell’anello ferroviario hanno espresso piena fiducia nei confronti di Saverio Ruperto, nella sua nuova veste di amministratore giudiziario della Tecnis. E hanno annunciato che da domani sospenderanno lo sciopero”.

Lo dichiarano i segretari di Fenal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Ignazio Baudo, Antonio Cirivello e Francesco Piastra, dopo la videoconferenza in tutti i cantieri italiani della Tecnis, durante la quale il commissario straordinario Saverio Ruperto ha rassicurato sul proseguimento e completamento dell’opera”.

“I lavoratori hanno deciso di inviare questo segnale tornando al lavoro a partire da domani – aggiungono Baudo, Cirivello e Piastra – Le organizzazioni hanno condiviso e appoggiato la decisione della ripresa dell’attività produttiva, assunta nel corso di un’assemblea sindacale questo pomeriggio”. “Si apre un nuovo percorso dal quale ci aspettiamo la continuità produttiva del cantiere e la soluzione rispetto al problema delle spettanze arretrate – continuano i segretari di Feneal, Filca e Fillea – Ribadiamo la necessità di un confronto a un tavolo in Prefettura con l’amministratore giudiziario e con Rfi”.

“E’ fondamentale – dichiara il segretario della Cgil di Palermo Enzo Campo – innanzitutto dare certezze al completamento delle opere in corso e al pagamento dei salari. E riteniamo strategicamente importante, e non secondario, colmare anche i ritardi che rischiano di pregiudicare le altre commesse che la Tecnis si è aggiudicata, prima fra tutte l’interporto di Termini Imerese, opera definita “strategica” a livello nazionale, con 48 milioni di euro di lavori finanziati da fondi europei. Si tratta di 90 milioni di euro di investimenti complessivi che possono rilanciare l’economia siciliana e l’area industriale di Termini. E’ necessario che la Regione siciliana metta tutto il suo impegno per evitare di perdere il finanziamento”.

POTREBBE INTERESSARTI