La nuova BMW M760Li xDrive

Con la nuova BMW M760Li xDrive la BMW Serie 7 recentemente lanciata viene arricchita di un prestigioso modello top di gamma. Con la sua eccezionale rotondità di esercizio e la sua erogazione sempre maestosa di potenza il motore dodici cilindri a benzina con tecnologia M Performance TwinPower Turbo conferma la propria posizione al vertice della Serie. Grazie alle marcate caratteristiche dinamiche, combinate con un elevato comfort di guida, la BMW M760Li xDrive trasmette un messaggio forte, definendo ex novo i parametri di riferimento nel segmento delle ammiraglie di lusso.

Nella nuova BMW M760Li xDrive viene montato per la prima volta il nuovo motore dodici cilindri a benzina M Performance TwinPower Turbo. Il propulsore protetto dal coperchio con la scritta “M Performance” eroga da una cilindrata di 6,6 litri una potenza di 441 kW/600 CV* a 5.500 g/min* e mette a disposizione la potenza massima di 800 Nm* a 1.500 g/min* (consumo di carburante nel ciclo combinato: 12,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 294 g/km)**. Il motore high-performance equipaggiato con la modernissima tecnologia M Performance TwinPower Turbo accelera la BMW M760Li xDrive alla velocità di 100 km/h in solo 3,9 secondi*, raggiungendo la velocità massima di 250 km/h (limitata). In combinazione con l’optional M Driver’s Package la progressione termina a 305 km/h. Alla trasmissione di potenza provvede di serie il moderno cambio Steptronic a otto rapporti. La sua taratura dei programmi di cambiata specifica delle vetture M, con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime, è stata adattata appositamente alle caratteristiche del propulsore V12. Grazie al rendimento interno ottimizzato e alla strategia di cambio-marcia supportata dai dati della navigazione, l’impeccabile cambio Steptronic sportivo a otto rapporti contribuisce inoltre a un’esperienza di guida sofisticata, assicurando contemporaneamente un’armonia perfetta con la funzione Start Stop automatico, di serie.

Nella nuova BMW M760Li xDrive la sicurezza e la dinamica di guida traggono inoltre vantaggio dal sistema Integral Active Steering, di serie, che oltre alla demoltiplicazione più diretta dello sterzo sull’asse anteriore adatta anche gli angoli di sterzo delle ruote dell’asse posteriore sterzante in base alla situazione di guida. A basse velocità e durante la guida dinamica si riduce lo sforzo al volante, così da incrementare nuovamente l’agilità e la sicurezza di guida. I nuovi freni sportivi M da 19 pollici con pinze in blu metallizzato e logo M completa l’equipaggiamento della BMW M760Li xDrive, provvedendo in qualsiasi momento alla migliore decelerazione possibile.

La nuova BMW M760Li xDrive è dotata dello stesso ampio pacchetto d’innovativi sistemi di assistenza del guidatore di tutti i modelli della BMW Serie 7 lanciata recentemente con successo. Le funzionalità del sistema Driving Assistant Plus sono state completate dall’assistente di sterzo e di guida in corsia, dall’assistente di controllo della traiettoria di marcia con protezione attiva anticollisione laterale, dalla prevenzione di collisione posteriore e dal sistema di avvertimento di traffico in direzione trasversale rispetto alla vettura. Nell’ambito della guida parzialmente automatizzata, l’assistente di guida in colonna è utilizzabile su strade di qualsiasi tipo. Con Active Cruise Control con funzione Stop & Go attiva, è sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info. La nuova generazione del sistema Surround View comprende anche la prospettiva 3D View sul Control Display e la funzione Panorama View.

Il design esterno sottolinea l’ispirazione dinamica. Già a prima vista la nuova BMW M760Li xDrive trasmette inequivocabilmente l’indole dinamica delle automobili BMW M Performance. Il pacchetto aerodinamico M con prese d’aria maggiorate nella grembiulatura anteriore nonché gli esclusivi cerchi in lega M da 20 pollici dal design a raggi sdoppiati 760M e la finitura in cerium grey opaco garantiscono un look sportivo e contemporaneamente elegante. Un tocco di colore supplementare lo donano le cornici e i lati frontali delle asticelle del doppio rene, l’asticella verticale nella grembiulatura frontale, gli inserti nelle maniglie esterne delle porte, dell’Air Breather e dell’elemento decorativo laterale delle porte nonché della maniglia del bagagliaio, galvanizzati tutti nell’esclusivo colore cerium grey. Questi elementi stilistici sottolineano lo status speciale della BMW M760Li xDrive nell’ambito della BMW Serie 7 e dell’intera gamma di modelli di BMW. A ci  si aggiungono le calotte degli specchietti retrovisori esterni in cerium grey, la scritta V12 sui montanti C, i logo M laterali e l’emblema xDrive, nonché la scritta di modello sulla coda. Un nuovo impianto di scarico sportivo M con controllo a farfalla sviluppa l’emozionante sound V12, sottolineando la tipica immagine di una vettura M Performance attraverso i doppi terminali di scarico galvanizzati in cerium grey a entrambi i lati, dal design esclusivo.

Anche negli interni tipici tocchi di stile M Performance. Il tipico carattere BMW M Performance è presente anche negli interni. L’esclusivo volante in pelle M è impreziosito dal logo M e completo di tasti multifunzione sulle razze del volante e di bilancieri sul retro, eseguiti in perlglanz chrom. I battitacco con il logo M V12 anticipano il divertimento di guida. La strumentazione combinata è dotata di un esclusivo tachimetro in cui appare anche il nome del modello, dalla scala che sale fino a 330 km/h, annunciando in modo inequivocabile il potenziale di potenza della BMW M760Li xDrive, che si riflette anche nella pedaliera M e nel poggiapiede M. Nella consolle centrale la zona intorno al selettore di marcia e all’iDrive Controller è abbellita da un inserto decorativo BMW Individual in vernice nera da pianoforte con la scritta V12. La stessa scritta V12 è applicata anche all’optional Touch Command Panel del poggiabraccio centrale posteriore.

Equipaggiamenti di comfort creano un ambiente moderno e lussuoso. In abbinamento ai pregiati tappetini a pelo alto della zona posteriore e al cielo del tetto in Alcantara antracite, i sedili comfort anteriori a regolazione elettrica con funzione di memoria e le modanature in legno nobile Fineline nero con effetto metallizzato lucido generano un ambiente di lusso. L’allestimento nell’esclusiva pelle nappa, che oltre alle superfici di seduta comprende anche i fianchetti dei sedili, tutta la superficie dei poggiatesta, i pannelli interni delle porte, i braccioli centrali e i poggiabraccio laterali, completa in uno stile raffinato l’atmosfera elegante.

Per i clienti che desiderano la loro BMW M760Li xDrive in una versione che accentui il lusso e il comfort e non tanto il look dinamico, è a disposizione senza sovrapprezzo il carattere opzionale BMW M760Li xDrive V12 Excellence che modifica sensibilmente la personalità della BMW M760Li xDrive. Il pacchetto aerodinamico M viene eliminato e la vettura monta cerchi in lega BMW Individual da 20 pollici dal design a raggi lucidati W 646 e pneumatici differenziati dalla misura anteriore 245/40 R20 e posteriore 275/35 R20. Le pinze dei freni sono realizzate in nero lucido. Quando viene selezionato il modello V12 Excellence, la BMW M760Li xDrive presenta nella sezione superiore della presa d’aria un inserto cromato che si estende lungo l’intera larghezza della vettura; le asticelle del doppio rene sono eseguite colore argento con i lati frontali cromati e avvolti da una cornice decorativa, anch’essa cromatica chiara. Anche tutti gli altri elementi decorativi della carrozzeria sono cromati chiari. Sul cofano del bagagliaio della BMW M760Li xDriveV12 Excellence al posto del nome del modello è applicata la scritta “V12”. Le due mascherine rettangolari cromate dei terminali di scarico sono incorniciate da un nastro cromato supplementare. L’abitacolo è equipaggiato con un volante BMW con intarsi in legno; al momento di accensione del quadro nella strumentazione combinata con scala fino a 260 km/h appare l’emblema V12. Ad accentuare la personalità speciale del modello contribuisce anche l’impianto di scarico ad orientamento comfort dal suono raffinato.

Comandi intuitivi con Touch Display e BMW Gesture Control. Come in tutti i modelli della nuova BMW Serie 7, anche nel nuovo modello top di gamma BMW M760Li xDrive il monitor di bordo del sistema di comando iDrive è realizzato come Touch Display. Inoltre, il sistema iDrive viene ampliato dal BMW Gesture Control, presentato per la prima volta nella BMW Serie 7. I movimenti della mano rilevati da un sensore 3D gestiscono le funzioni d’infotainment in modo particolarmente intuitivo e confortevole. I rispettivi gesti permettono per esempio di regolare il volume del programma audio e di accettare o rifiutare chiamate in entrata. Inoltre, è possibile collegare un determinato gesto, previamente definito, ad una specifica funzione. In più, è a bordo la sede dello smartphone integrata nella consolle centrale che consente, per la prima volta in un’automobile, la ricarica induttiva, senza cavo, del telefono cellulare.

POTREBBE INTERESSARTI