Terza Categoria, il Sant’Anna prepara la festa

terzaGiornata importantissima quella che partirà nel pomeriggio nei campi della Terza categoria. Sant’Anna e Finale, lanciatissime verso la vittoria del campionato, hanno già comprato lo champagne, e a Santa Flavia pare sia stato già tirato fuori dal frigo. Ai gialloverdi manca un passo per poter diventare matematicamente inarrivabile.

E così il big match di giornata non può che essere Sant’Anna-Alia. Al comunale di Santa Flavia si affrontano prima e seconda della classe, anche se le numerose partite da recuperare potrebbero ridisegnare la classifica dal secondo posto in giù. Intaccabile (sono consentiti agli amici del Sant’Anna tutti gli scongiuri del caso) il primato. Solo Cefalù e Polizzi possono matematicamente superare i gialloverdi, ma devono sperare di vincerle tutte e che allo stesso tempo il Sant’Anna non faccia più alcun punto. Insomma, il traguardo è a un passo, e potrebbe essere raggiunto già domenica. Aperta più che mai la corsa play off. Sono solo 4 i posti a disposizione, numero inferiore a quello delle pretendenti. Si parte da Colomba Bianca-Cefalù, con i locali davanti di 4 punti in classifica, e gli ospiti che virtualmente possono ancora ambire a posizioni ben più nobili. Contemporaneamente si gioca Sporting Termini-Polizzi, con una situazione che non si discosta molto da quella sopracitata. I termitani precedono i madoniti di un punto, avendo però disputato una partita in più. Le due squadre, per la cronaca, occupano momentaneamente l’ultimo posto disponibile per i play off ed il primo che sancirebbe la non partecipazione agli spareggi. Sogni di gloria ridotti ai minimi termini per l’Alimena, che dovrà “riposare” affrontando il Real Casale fuori classifica. Il Bompietro cerca la seconda vittoria dell’anno in casa contro il Trabia, con l’obbiettivo di dimezzare lo svantaggio dai contendenti e poter sperare di abbandonare, nelle ultime giornate, l’ultima piazza solitaria.

Nel barcellonese la situazione pare leggermente più delineata. Se il Finale recita, come il Sant’Anna, la parte del leone, le partecipanti ai play off pare siano quasi stabilite, ed in tal senso fondamentale sarà il prossimo week end. Ma andiamo con ordine: il Finale è chiamato ad uno dei più difficili impegni del suo straordinario campionato, ossia la trasferta di Tortorici. I locali, secondi in graduatoria, puntano a portarsi a -4 dagli uomini del duo Tumminello-Bonanno, anche se i tre punti farebbero comodo anche per un eventuale play off casalingo. Trasferte insidiose anche per Castelluccese e San Mauro. Gli uomini di mister Randazzo e mister Glorioso andranno a far visita rispettivamente ad Acquedolci e Stefano Catania, appaiate al sesto posto in classifica a -10 dalla zona play off. Una contemporanea vittoria varrebbe matematicamente i play off per entrambe le squadre. E se anche il Green Tusa, ospite del fanalino di coda Caronia, facesse bottino pieno, allora le ultime giornate servirebbero solamente a delineare l’ordine dalla seconda alla quinta in classifica. Particolare non di poco conto, visto il fattore campo nei play off che sarà dalla parte di chi arriverà davanti in graduatoria. Lo Sporting Mistretta chiuderà la giornata ospitando il San Fratello fuori classifica.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI