Geraci Siculo a fianco di AISM contro la sclerosi multipla

sclerosi multiplaAnche quest’anno, il 5 e 6 marzo, la comunità di Geraci Siculo è stata generosamente a fianco dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), per l’iniziativa “DON(n)A  la Gardenia di AISM”. Grazie alla collaborazione tra la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo e il gruppo di volontari della Caritas Parrocchiale, è stata allestita nei locali parrocchiali di Piazza del Popolo la vendita delle piante di gardenia.

Geraci Siculo è stata, così, una delle oltre 5.000 piazze italiane dedicate all’ormai consueta iniziativa di raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato principalmente al finanziamento di progetti di ricerca volti a combattere la sclerosi multipla pediatrica. Previsto, comunque, il finanziamento anche di progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, nonché l’organizzazione di convegni informativi e collane editoriali, studiati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla.

L’AISM è un’organizzazione che da oltre 45 anni si occupa di sclerosi multipla, rappresentando ormai il punto di riferimento per le circa 75 mila persone interessate da questa malattia e per i loro familiari. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una patologia grave del sistema nervoso centrale. Viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e le donne ne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Dal 1998, l’AISM è affiancata anche dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS, istituita con lo specifico obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulla patologia e costruire un futuro libero dalla sclerosi multipla.

La comunità geracese ha risposto in maniera molto generosa all’iniziativa. Sono state vendute in poco tempo, infatti, tutte e 56 le piantine che erano a disposizione della piazza geracese. Un risultato straordinario e al di là di ogni aspettativa, che ha riempito di soddisfazione il Parroco, Don Francesco Sapuppo, e tutte le volontarie della Caritas. “Siamo orgogliosi del successo dell’iniziativa – ci dice il Parroco – che testimonia ancora una volta l’attenzione della comunità parrocchiale di Geraci verso i fratelli e le sorelle che soffrono. I cristiani devono essere uomini e donne di speranza e nel nostro piccolo cerchiamo di testimoniarlo anche con questi gesti di solidarietà che fanno bene al cuore e all’anima. La misericordia dell’Anno Santo si concretizza anche in questi segni importanti, che non devono mai mancare in un’autentica comunità di fedeli”.

POTREBBE INTERESSARTI