Formazione Professionale – Una norma per gli ex sportellisti

sitinformazione“Una norma contenuta nel ddl stralcio, che approderà in aula all’Ars nei prossimi giorni, riguarda i lavoratori degli ex sportelli multifunzonali. Si tratta di una previsione fondamentale per dare risposte ad operatori qualificati e rilanciare l’azione dei Centri per l’impiego in Sicilia” Lo dice la deputata del Pd Mariella Maggio, commentando alcune misure contenute nel ddl “omnibus” depositato in commissione Bilancio dell’Ars.

“Dopo l’ottimo lavoro svolto in Commissione Lavoro – prosegue-, con l’approvazione dell’emendamento, che riguarda gli operatori degli ex sportelli multifunzionali, adesso sarà compito della commissione Bilancio, alla quale sono stati già forniti gli strumenti tecnici e le indicazioni delle fonti di finanziamento, dare l’ok per consentire il passaggio all’aula per il via libera definitivo al provvedimento”.

Poi riferendosi alla riforma dei centri per l’impiego non ancora decollata nell’Isola, Maggio dice: “Riorganizzare i centri per l’impiego e renderli capaci di erogare strumenti di politica attiva del lavoro, superando l’immobilismo della politica e della stessa macchina amministrativa, significherà rendere efficace quella parte di spesa, ad essi dedicata, del Fondo sociale europeo e del Piano operativo regionale. Ma anche di strutturare i nuovi servizi per il lavoro con un sistema-misto di partenariato pubblico- privato, che ancora non è decollato nell’Isola, sebbene previsto dalla nuova normativa nazionale” .

“Il mio impegno in questa direzione – conclude -, continua senza sosta; una volta approvata la legge stralcio, sarà necessario convocare un tavolo tecnico con gli assessorati competenti per rendere operativo il nuovo assetto dei servizi per il lavoro, sbloccare anche gli avvisi 6-7-8 e predisporre nuovi bandi”.

POTREBBE INTERESSARTI