Barcellona batte Rieti

12476374_10206556979658128_1852332272_nRieti prende subito la palla al balzo, Parente sfida sotto le plance Maccaferri, lo batte e appoggia i primi due punti del match senza alcun problema. Loubeau tranquillizza i compagni, attacca il centro, subisce fallo, vola in lunetta e non delude le aspettative, (2/2). Mortellaro decide di sfruttare il fisico per mettere a segno quattro punti consecutivi mentre Pepper e Buckles incrementano dalla lunga distanza e siglano il +10. Dopo tre minuti di gara il tabellone recita: 2 – 12.

Buckles rincara la dose con cinque punti personali consecutivi, alternati da una schiacciata di Loubeau. Centanni prova a scuotere i propri compagni, Fallucca e Maccaferri ricevono il messaggio e lo mettono subito in pratica dalla lunga distanza, (12 – 19). Buckles prova a mettere un punto alla reazione dei padroni di casa ma ottiene scarsi risultati,  Centanni gioca con Loubeau e lo manda dritto a canestro, (14 – 19). Fallucca strappa un fallo a Lombardi, vola in lunetta e realizza il 100%, (16 – 19). Parente dall’altra parte prova a sfruttare il fisico contro Centanni ma non riesce nel suo intento, dando così l’opportunita a Barcellona di ridurre ulteriormente il divario. Bianconi riceve la palla sul vassoio d’argento e realizza dalla media: 18 – 19. Della Rosa attua i consigli del coach e rompe il silenzio. Bianconi non contento, non solo realizza il canestro ma porta a casa un fallo, dalla lunetta non sbaglia ed è parità: 21 – 21. Gli ospiti non regalano nulla, l’ultima parola del primo periodo è di Buckles che permette a Rieti di chiudere i primi dieci minuti in vantaggio sul punteggio di: 21 – 22.

Il secondo periodo inizia a suon di bombe, Della Rosa e Centanni i cecchini chiamati in causa. La Briosa approfitta dell’errore offensivo di Rieti per mettere la testa sopra, (26 – 25). Mortellaro non dimentica l’obiettivo della propria squadra e prova a rinfrescare lei idee ai suoi, (2/2 dalla lunetta). Pellegrino e Maccaferri però,  continuano a portare l’acqua al proprio mulino, (31 – 29). Maccaferri fa girare l’attacco giallorosso dopo di che, decide di mandare  Fallucca dritto a canestro.  Pepper risponde prontamente: 33 – 31. Parente lavora duro e sigla il canestro del pareggio. Fallucca non sta zitto e mette a segno la tripla del 36 – 33. Loubeau e Centanni incrementano il vantaggio, lo fanno dalla lunetta dove realizzano, entrambi, il 100%, (39 – 33). Mortellaro e Pepper fanno il buono e cattivo tempo, soprattutto in questo frangente, e tengono a distanza ravvicinata Barcellona, 39 – 37. Benedusi firma l’ultimo canestro del secondo periodo e ripristina l’equilibrio tra le due compagini, 39 – 39.

Rieti apre il terzo periodo con il piede sull’acceleratore, Pepper realizza da oltre l’arco e Parente appoggia facilmente e gli ospiti tornano sul +5, (39 – 44). Bianconi e Loubeau rompono il silenzio giallorosso, frenano l’attacco ospite e lo stesso Loubeau firma il canestro del sorpasso, 45 – 44. Mortellaro e Buckles fanno sentire immediatamente il proprio fisico e riportano Rieti sul +3, (45 – 48).

Loubeau, segna e recupera possessi. Centanni sfrutta il lavoro difensivo per fuggire in contropiede e strappare un volo in lunetta, (49 – 48). Mortellaro mette la pezza dove i compagni non arrivano. Centanni e Della Rosa si sfidano a suon di triple e quando mancano due minuti abbondanti alla fine del terzo periodo, il tabellone recita: 52 – 53. La terna arbitrale attribuisce un fallo tecnico a Buckles, Centanni non riesce a segnare il libero ma si fa perdonare subito dopo. L’ultima parola come nei quarti precedenti è di Rieti, che chiude il terzo quarto sul punteggio di: 54 – 57.

Quarto e ultimo periodo, l’inizio non è dei migliori, ad aprire le danze ci pensa il solito Parente con cinque punti consecutivi, 54 – 62. Loubeau trova subito il rimedio, si butta dentro e subisce fallo per ben due volte, dalla lunetta realizza il 100%,  e realizza cinque punti consecutivi, (59 – 62). Pellegrino non si tira indietro, lotta sotto le plance e segna un canestro semplice, (61 – 62). La Briosa fa girare bene la palla fino a quando Fallucca non decide di rompere il gioco d’attacco per piazzare la tripla del +2: 64 – 62. Pepper non si tira indietro, Della Rosa neanche. Rieti pareggia i conti e mette la testa avanti, 64 – 67. Fallucca con molta freddezza segna da casa sua, Centanni non da tregua alla regia ospite, ruba palla e vola in contropiede e Barcellona torna avanti nel punteggio: 69 – 67. Veccia non da tregua ai padroni di casa, realizza da tre  e Rieti sorpassa i padroni di casa. Pellegrino lotta sotto le plance, subisce fallo e permette ai suoi di tornare avanti, 71 – 70. Si lotta a tutto campo, Rieti ha già commesso cinque falli. Centanni subisce l’ennesimo fallo e vola automaticamente in lunetta, realizza due su due,  Pepper dall’altra parte risponde prontamente, 73 – 72. Pellegrino si sente chiamato in causa nuovamente e fa il proprio dovere, realizza i canestri del +5, 77 – 72. Parente ci crede ancora, realizza la tripla ma Barcellona torna alla vittoria con il punteggio di 77 – 75.

Coach Trimboli: “Se avessimo vinto di sei punti sarei stato più contento, però la prima vittoria all’esordio in casa non potevo immaginare di meglio. Non siamo riusciti a recuperare Migliori e abbiamo provato ad allungare le rotazioni inserendo anche Varotta che secondo me ha fatto un ottima partita, interpretandola nel giusto modo. Prima della partita ho chiesto ai ragazzi se avessero voglia di vincere la partita, ma soprattutto ho chiesto di provare a vincere la partita tutti insieme e alla fine tutti abbiamo dato tutto, compreso il pubblico che non ha mai smesso di farsi sentire.“

Coach Nunzi:  “ La sconfitta è giusta, abbiamo subito una lezione di umiltà. Barcellona ha giocato  in una condizione difficile ma nei momenti cruciali sono riusciti a mantenere la calma.  Abbiamo perso troppe volte la palla, senza capire dove fosse il loro punto debole. Sono contento per Trimboli, per il suo esordio e per la sua prima vittoria con la squadra della sua città. Non sono contento perché abbiamo perso. “

.

La Briosa Barcellona – Npc Rieti

(21 – 22);(39 – 39);(54 – 57) ;(77 – 75)

Tabellini
La Briosa Barcellona: Fallucca 16, Loubeau 21, Migliori, Maccaferri 6, Varotta , Centanni 17, Pellegrino 10 , Bianconi 7, Porcino, Siracusa; Coach Francesco Trimboli.

Npc Rieti:Hildago, Mortellaro 16, Della  Rosa 8, Benedusi 2, Feliciangeli 2, Veccia 6, Longobardi , Ponziani , Parente 14, Pepper 16, Buckles 11; Coach Nunzi

POTREBBE INTERESSARTI