“Targa Florio 1906-2016”, il libro che racconta la corsa più antica del mondo

Sarà presentato lunedì 2 maggio presso la Real Fonderia di Palermo, alla presenza di Nino Vaccarella, degli autori e del presidente dell’A.C. Palermo, Angelo Pizzuto, il volume “Targa Florio 1906-2016 – La corsa più antica del Mondo”, che sarà disponibile in occasione della 100^ edizione della TARGA FLORIO e nelle librerie di tutta Italia. Caratterizzato da un ampio formato, con 240 pagine, di cui 64 a colori, e 360 fotografie che raccontano la storia della “corsa più antica del mondo” è finora l’unico libro che include tutte le classifiche, le cronache e le curiosità delle 99 edizioni disputate, sia con la formula della velocità che come rally.

Pubblicata da Edizioni Lussografica e scritta da tre giornalisti del settore, quali Gianfranco e Sergio Mavaro, responsabili per vent’anni dell’Ufficio Stampa della corsa siciliana,  e Dario Lucchese, inviato di Autosprint, questa opera si pregia di seguire un percorso cronologico, basandosi su rare fonti storiche, archivi fotografici dello stesso Vincenzo Florio e dei più quotati fotoreporter del motorsport e anche di semplici appassionati.

Un libro che è nato per rappresentare una sorta di “vademecum” di immediata e piacevole consultazione  delle gesta dei grandi protagonisti del passato e del presente, dei risultati e degli aneddoti della gara ideata nel 1906 da “don Vincenzo”. Con un “inserto” curato da Roberto Pirera vengono inoltre trattate le edizioni disputatesi sul Circuito della Favorita fra il 1937 ed il 1940.

Una edizione personalizzata del volume sarà consegnata dall’Automobile Club d’Italia a tutti i partecipanti alle manifestazioni celebrative della 100^ edizione.

POTREBBE INTERESSARTI