Floriopoli in festa

floriopoliC’erano una volta le Tribune di Floriopoli, centro dell’epopea motoristica siciliana e cuore pulsante della Targa che fu. Palcoscenico ideale delle edizioni dell’epoca eroica che Vincenzo Florio eresse come tempio della sua creatura. Icona materiale della fama mondiale della corsa, dai fasti di quel momento d’oro chiuso sul finire degli anni 70, per molti anni non è rimasto che uno stato di crescente degrado, di abbandono più totale, palcoscenico escluso dal circuito di quella manifestazione per cui era stato pensato.

La svolta, nella china verso il dimenticatoio che Floriopoli stava vivendo, arriva più di trent’anni dopo, solo nel 2014, quando la struttura è stata affidata all’Automobile Club Palermo per la salvaguardia, ristrutturazione e rivalutazione del sito. Nello stesso anno sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria, con un’opera capillare di ricostruzione fedele della struttura così come era stata lasciata negli anni ’70, in base all’analisi della documentazione fotografica e alle testimonianze di vecchi piloti.

E oggi ci sono di nuovo le tribune di Floriopoli, ritornate ad un rinnovato antico splendore, che ospiteranno nella giornata conclusiva la prova speciale “Targa100”, prova simbolo del centenario. “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo”, disse Vincezo Florio. E la sfida è stata finalmente accolta dal Presidente dell’AC Palermo Angelo Pizzuto, rendendo omaggio al fondatore con una prova spettacolo che vedrà gli eroi della vecchia Targa prenderne parte a bordo delle vetture originali.

Si tornerà a respirare un’aria unica a Floriopoli, quell’aria di Targa che mai l’ha davvero abbandonata, verso le prossime 100 edizioni, verso il futuro con la storia al centro.

 

 

Paruscio Arianna

POTREBBE INTERESSARTI