Veglia di Pentecoste a Gangi

gangi-spiritosantoSabato 14 maggio, ore 17.30, presso il Santuario dello Spirito Santo – Porta Santa – di Gangi si svolge la Veglia di Pentecoste. Per i fedeli delle Parrocchie di Cefalù che volessero prendervi parte, dietro prenotazione, è possibile la partenza in pullman dalla Stazione ferroviaria alle ore 15.00
Ritorno previsto interno alle ore 21.00 – (contributo per il pullman €10.00 a persona).

Si legge nel sito del Comune di Gangi- L’origine del Santuario è molto antica. Vuole la leggenda che qui esistesse un’edicola intitolata allo Spirito Santo, nella quale secondo la leggenda era collocato un masso nella cui incavatura era stata dipinta l’immagine dell’Eterno Padre con una colomba sul petto.
Durante la lotta iconoclasta questo dipinto venne sepolto sottoterra e per molto tempo rimase ignorato, finchè un contadino sordomuto, scavando un pozzo, rinvenne il masso. Si accorse con sorpresa della figura e notò che da una lesione al sopracciglio gocciolava sangue.
Stupito della scoperta corse verso l’abitato lasciando meravigliati i cittadini che lo sentirono parlare. Successivamente accorsero sul luogo e per consiglio del parroco e delle autorità decisero di trasportare il sacro masso dentro l’abitato servendosi di buoi, ma gli animali non riuscirono a smuoverlo.
Nacque così l’idea di erigere un tempio sul posto con l’aiuto di tutto il popolo.
La storia indica invece che qui esisteva un’edicola con un dipinto del Cristo Pantocratore simile a quello di Cefalù.
All’interno della chiesa vi sono affreschi di Crispino Riggio e di Tommaso Pollace.

 

POTREBBE INTERESSARTI