Dedicata a “Giuseppe Torre” la nuova sezione del museo di Caltavuturo

inaugurazione giuseppe torre
a sinistra la moglie di Giuseppe Torre Santa Rosa Grecomoro, al centro la S.ra Amalia Oddo e a destra il Sindaco On. Domenico Giannopolo

In occasione dell’inaugurazione della sezione geo-mineralogica del Museo Civico “Don Giuseppe Guarnieri” di Caltavuturo è stata dedicata allo studioso madonita Dott. Giuseppe Torre l’aula geologica Geopark. Giuseppe Torre fu membro del Gruppo di Ricerca per la geologia dell’Italia centro meridionale del C.N.R. e riguardo alle sue scoperte, scoprì 7 nuovi fossili di cui 3 a lui dedicati, sono state pubblicate diverse opere scientifiche.

Il convegno tenutosi recentemente con il tema “Il dissesto idrogeologico nelle Madonie Geopark: prevenzione e mitigazione del rischio territoriale e sociale di fatto”, ha visto protagonista il presidente SOSVIMA Alessandro Ficile e i professionisti Alessandro torre, L.Fabio Torre ,Claudio Schifano, Daniele Panzarella e Davide Siracusano. Durante l’evento è stata illustrata la collezione privata del chimico Giuseppe Oddo, nato a Caltavuturo e diventato famoso per la regola di Oddo-Harkins.
A dare il benvenuto ai partecipanti è stata l’amministrazione rappresentata dal Sindaco Domenico Giannopolo e il presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia Dott. Giuseppe Collura, oltre per l’importanza del tema l’evento ha offerto l’opportunità di ricordare due grandi studiosi madoniti. L’iniziativa organizzata dal Comune, nella persona dell’Assessore Dott. Epifanio Giardina, ha riscontrato la collaborazione dei Geologi di Sicilia.

POTREBBE INTERESSARTI