Emergenza Casa – Sindacati: Stato di agitazione

Emergenza-Casa“Sunia, Sicet e Uniat hanno chiesto più volte incontri all’assessore Agnese Ciulla, all’assessore Luciano Abbonato e al sindaco Orlando. Ma non abbiamo ricevuto risposte – dichiarano i segretari territoriali di Sunia, Sicet e Uniat Zaher Darwish, Mario Bommarito e Rino Di Dia – Richieste motivate dalle emergenze che ogni giorno affrontiamo in città e dall’esigenza di programmare interventi. Il confronto sul tema della casa dovrebbe essere la norma. Ma ciò di fatto non avviene, neanche dietro sollecitazioni del sindacato inquilini. Se non avremo risposte in tempi brevi, programmeremo delle azioni di contestazione”.

Le associazioni Sicet, Sunia, e Uniat di Palermo, riunite questa mattina, hanno proclamato oggi lo stato di agitazione. Il malcontento deriva dal mancato confronto con l’amministrazione comunale, alla quale le associazioni degli inquilini rivolgono l’invito a seguire la prassi di dialogo costante sulle politiche abitative della città, che vada oltre alle emergenze che quotidianamente esplodono.

Il Comune intanto ha modificato il bando sulle morosità incolpevoli. “Dopo una attenta verifica, il Comune ha accolto parzialmente le nostre richieste allargando l’accesso al fondo – aggiunge il sindacato degli inquilini – Il bando introduceva un requisito, da noi denunciato come discriminatorio, nei confronti dei cittadini immigrati, prevedendo l’esibizione di una residenza decennale italiana o quinquennale in Sicilia. Per accedere al fondo della normativa nazionale questo limite è inesistente. Ora è stato tolto dal bando”.

 

POTREBBE INTERESSARTI