“Un viaggio”: il cortometraggio dal premio “Bagaglio Cultura” a San Mauro

04494c0f-ff64-4370-b7f4-7fe35dbf23bfUn incontro per affrontare la tematica della tossicodipendenza nella Scuola di San Mauro Castelverde, dell’Istituto “Pollina – San Mauro Castelverde”, a promuoverlo “Image & Dreams” che ha realizzato un cortometraggio su questo argomento e tra l’altro ha ricevuto il premio “Bagaglio Cultura 2016” dal Comune di Palermo. L’organizzazione che ha girato e montato il video, presente a scuola con lo sceneggiatore Salvatore Ventura, ha iniziato questo percorso nelle scuole da poco tempo. Era presente anche la dott.ssa Giusy Cipriano, psicologa, che ha anticipato ai ragazzi l’argomento della tossicodipendenza, attraverso delle slides e attraverso delle spiegazioni. Cipriano era presente nella duplice veste, in qualità di presidente dell’Associazione Culturale “Eureka”. A supportare l’incontro anche l’Associazione Culturale “Iniziativa Territoriale”.

Soddisfatti da “Image & Dreams” per il momento posto in essere nella scuola di San Mauro, organizzatori e insegnanti. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Cancila, per la disponibilità e agli alunni per l’attenzione mostrata. All’incontro era presente anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nino Daino, il quale ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Minutilla, inoltre e si è detto soddisfatto per l’occasione formativa e di crescita proposta agli alunni, ringraziando quanti hanno contribuito alla realizzazione. Tra gli insegnati presenti durante le ore dell’incontro il Prof. Aldo Manto, vice preside del plesso, la Prof.ssa Marienza Puccia e la Prof.ssa Annalisa Terracina che hanno sensibilizzato alla tematica e fatto interagire gli alunni, stimolandone la comprensione.

f26cf2c2-08ca-4791-a696-3fb2a9ba74e0Salvatore Ventura, lo screenwriter, soddisfatto per la sua presenza e per la riuscita della tappa a San Mauro, ha esternato sulla pagina Facebook del video (https://www.facebook.com/unviaggiofilm ) anche dei pensieri sul borgo: “I ragazzi hanno visto il nostro corto, Noi abbiamo visto paesaggi di rara bellezza. Uno scambio non proprio alla pari, ma ci siamo fatti valere “.

Interpreti: Elena Altamura, Riccardo Carollo, Alessio Celsa
Screenwriter: Salvatore Ventura
Director and Editing: Alessandro Valenti
Camera: Gabriele Gumina
Make Up: Francesca Gianfortuna
Special Effects: Viviana Faraci
Set coordinator: Laura Vega
Special Thanks to: Claudia Palazzolo e Nicolò Salerno Photo Studio.
© 2015 – IMAGE & DREAMS di Alessandro Valenti

POTREBBE INTERESSARTI